Sommario
Come si dissocia HBr?
Facendo gocciolare bromo su fosforo stratificato sott’acqua e riscaldando cautamente la miscela, si svolge bromuro d’idrogeno. Terminata la reazione, che avviene con notevole sviluppo di calore, si distilla l’acido dalla soluzione.
Perché HBr è un Idracido?
I primi cinque (ovvero HCl, HBr, HI, HF e HAt) sono complessivamente denominati acidi alogenidrici, poiché sono composti tra l’idrogeno e un alogeno.
Che composto e HBr?
L’acido bromidrico ha formula chimica HBr e numero CAS 10035-10-6. È un gas incolore di odore pungente.
Che tipo di legame e HBr?
HBr è una molecola polare: forze dipolo-dipolo. Ci sono anche forze di dispersione fra le molecole di HBr. Il legame idrogeno è un’interazione dipolo-dipolo speciale presente quando l’idrogeno è legato ad un atomo elettronegativo, come O, N, or F.
Come si vede se un acido e forte o debole?
quando la differenza tra atomi di idrogeno e ossigeno è MAGGIORE o uguale a 2, l’acido in questione è FORTE; se invece è MINORE di 2, l’acido è DEBOLE. In H2SO3 la differenza tra H e O è 1 quindi l’acido è debole; in H2SO4 la differenza è 2, quindi l’acido è forte.
Come riconoscere un idracido?
Gli idracidi sono i composti che l’idrogeno, sempre con numero di ossidazione +1, forma con elementi del VI o el VII gruppo. L’idrogeno essendo il meno elettronegativo dei due elementi nella formula va scritto per primo.
Quando si forma un idracido?
non metallo + idrogeno → idracido. Esempio: acido fluoridrico: F2 + H2 → 2HF. Le anidridi sono composti contenenti un non metallo e l’ossigeno: non metallo + ossigeno → anidride.
Che tipo di composto e H2S?
Solfuri
Composti dello zolfo
Acido solfidrico/Classificazione
solfidrico, acido Idracido dello zolfo, di formula H2S (detto anche idrogeno solforato o solfuro di idrogeno); gas incolore, di odore caratteristico (di uova marce); noto da lungo tempo (già descritto dai Greci, fu studiato da K.W. Scheele).