Come si dissocia l NH3?
L’ammoniaca si decompone negli elementi che la costituiscono sotto l’effetto del calore, di radiazioni luminose o di scariche elettriche. La reazione di decomposizione non è mai completa ed è inoltre caratterizzata dall’alta reattività dei prodotti (idrogeno e azoto).
La reazione di NH3 con l’acqua è la seguente: NH3 + H2O = NH4+ + OH- ed è così che l’ammoniaca è basica. La K di questa reazione vale 1,8 x 10-5.
Come si comporta l’ammoniaca in acqua?
Pertanto non esistono acidi e basi come tali, ma solo coppie di acidi e basi che in soluzione acquosa danno luogo a una reazione, la reazione acido-base. Ne consegue che l’ ammoniaca in acqua si comporta da base in quanto l’acqua (a comportamento acido) cede un protone all’ammoniaca formando lo ione ammonio NH 4 + e lo ione ossidrile OH – :
Qual è la temperatura di dissociazione dell’ammoniaca liquida?
Costante di dissociazione basica a 298 K: La costante di autodissociazione ionica dell’ammoniaca liquida è circa 10 −30 M 2 a temperatura di -50 °C. È un composto molto solubile in acqua: a 0 °C un litro di acqua riesce a sciogliere oltre 680 litri NTP di ammoniaca,
Come viene sintetizzata l’ammoniaca?
Oggi l’ammoniaca viene sintetizzata secondo la reazione diretta in fase gassosa: + svolta in presenza di catalizzatori a base di osmio, rutenio, uranio o ferro: in genere si usa quest’ultimo e il catalizzatore si prepara a partire dalla magnetite (FeO · Fe 2 O 3).
Come aumentare la percentuale di ammoniaca all’equilibrio?
La percentuale di ammoniaca all’equilibrio aumenta quindi all’aumentare della pressione e al diminuire della temperatura. Per far avvenire la reazione con velocità significativa è tuttavia necessario un catalizzatore che sia in grado di rompere il triplo legame della molecola d’azoto, rottura che richiede un’energia elevata.