Sommario
Come si dissocia una base?
- Le reazioni acido-base sono le reazioni più semplici: un H+ si trasferisce da.
- un acido ad una base.
- Secondo Brønsted:
- un acido è una sostanza che si dissocia cedendo un protone.
- (cioè H+, una specie che non ha elettroni)
- una base è una sostanza che lega un protone.
Come si dissocia una base in acqua?
Forza degli acidi e solvatazione Poiché l’acqua è presente in grande eccesso, qualsiasi acido, la cui base coniugata è più debole rispetto ad H2O (cioè ha minore affinità di H2O per i protoni), sarà quasi completamente dissociato in soluzione acquosa.
Come calcolare il volume di una soluzione di NaOH a pH?
Calcolare il volume a cui occorre diluire 100 ml di una soluzione di NaOH a pH = 13,50, per portarne il pH al valore di 12,0. Lo svolgimento dell’esercizio lo trovi qui: applicazione della diluizione e pH .
Qual è il pH della soluzione?
Il pH è un indice della concentrazione degli ioni H+di una soluzione (più esatta- mente il logaritmo decimale negativo della concentrazione molare degli ioni H+. nella soluzione: pH = – log [H+]).
Come si vede il pH delle moli di HCl e di NaOH?
Come si vede le moli di HCl ed NaOH sono in quantità uguali quindi il PH della soluzione è PH =7 che deriva dalla dissociazione dell’acqua. Vediamo adesso come sarà il PH se a 100 ml di HCl 0,1M aggiungiamo 75 ml di NaOH. Avremo allora : 100 ml x 0,1 M = 10 millimoli (mmoli) di HCl. 75 ml x 0,1 M = 7,5 millimoli (mmoli) di NaOH
Qual è la concentrazione della soluzione di NaOH a 25°C?
Una soluzione di NaOH a 25°C ha una concentrazione 2,7 · 10 -4 M. Determinare il pH della soluzione. Svolgimento dell’esercizio. L’idrossido di sodio NaOH è un composto ionico che in acqua si dissocia completamente liberando ioni OH – secondo la reazione: NaOH → Na + + OH -. E’ pertanto una base forte.