Sommario
Come si distingue la garanzia propria e la garanzia impropria?
Come evidenziato dagli Ermellini, per la distinzione tra garanzia propria e garanzia impropria occorre fare riferimento al titolo da cui nasce l’obbligazione: se entrambi rispondono in base al medesimo titolo, la garanzia si definisce propria; in caso contrario, si definisce impropria.
Qual è la garanzia legale?
La garanzia legale è: obbligatoria per legge; è valida due anni dalla consegna del bene; è inderogabile; può essere fatta valere dal consumatore direttamente nei confronti del venditore, nel caso in cui il bene di consumo presenti una difetto di conformità rispetto al contratto di vendita. Essa entra in gioco ogni volta in cui il consumatore
Come funziona la garanzia in Italia?
Garanzia in Italia: come funziona. Nel nostro ordinamento giuridico il sistema della garanzia dei prodotti è disciplinato dal codice del consumo, che prevede le modalità con cui il diritto alla garanzia può essere esercitato e i requisiti indispensabili, sia dal punto di vista dei tempi necessari a far valere la garanzia che in relazione alle
Qual è la garanzia legale di conformità?
Accanto alla garanzia legale di conformità, obbligatoria e inderogabile, l’art. 132 del Codice del Consumo prevede la possibilità di offrire, gratuitamente oppure a pagamento, una garanzia convenzionale che non può limitare o escludere quella legale e che può comprendere servizi aggiuntivi di assistenza (per esempio la copertura in caso di furto).
Quali sono i termini di garanzia post-vendita?
Nella garanzia post-vendita, i termini per far valere i diritti sono: 2 anni decorrenti dalla consegna del bene (nel caso di vendita di beni usati, le parti, come già evidenziato, possono limitare tale termine a 1 anno);
Qual è la garanzia di locazione?
A seconda di ciò che è stato stabilito nel contratto di locazione, la garanzia può coprire una parte del periodo di locazione o tutto il periodo stesso. Il fatto che ci sia il garante viene testimoniato anche nell’ambito specifico del contratto stabilito tra proprietario e conduttore.
Quali sono le garanzie che il debitore può offrire al debitore?
Le garanzie che il debitore può offrire al creditore in caso di prestito o di dilazione di pagamento: il pegno, l’ipoteca volontaria, la cambiale, l’assegno, la fideiussione, l’anticresi, l’avallo.