Sommario
- 1 Come si distingue l’infezione virale e quella batterica?
- 2 Che cosa hanno i virus e i batteri?
- 3 Qual è l’infezione batterica?
- 4 Qual è la struttura molecolare dei virus?
- 5 Quali sono le infezioni virali della pelle?
- 6 Quali sono i virus che colpiscono gli organi riproduttivi?
- 7 Come avviene un’infezione?
- 8 Quali sono i sintomi di malattia batteriche?
- 9 Come si infettano i virus?
Com’è ovvio, la prima distinzione tra le due infezioni è che l’infezione virale è provocata da un virus, quella batterica da un batterio. Una prima e sostanziale differenza è riscontrabile nella cura: le infezioni batteriche, infatti, necessitano spesso di una cura antibiotica, mentre quelle virali no.
Che cosa hanno i virus e i batteri?
Apparentemente, virus e batteri hanno parecchie cose in comune: responsabili dell’insorgere di certe malattie, hanno la capacità di trasmettersi da un individuo all’altro e, talvolta
Qual è l’infezione batterica?
Infezione batterica. Le infezioni batteriche fanno parte delle malattie infettive, queste si verificano quando uno o più batteri passano da una sorgente di infezione a una persona recettiva. Successivamente all’invasione, i batteri si moltiplicano nei tessuti e/o nel sangue dell’organismo colonizzato.
Qual è l’infezione virale?
Infezione virale. Un’infezione virale è causata da un virus che provoca, direttamente o indirettamente, danni strutturali e funzionali a cellule e tessuti. Il virus, una volta che entra in contatto con una cellula ospite, inserisce il proprio materiale genetico assumendo la direzione delle sue funzioni.
Cosa è una struttura virale?
Struttura virale. L’acido nucleico di una particella virale isolata, sia esso DNA o RNA, rappresenta il cosiddetto core del virus. Lo strato proteico esterno, che racchiude il “core” nucleico, è detto capside o involucro virale.
Qual è la struttura molecolare dei virus?
La struttura molecolare dei virus è costituita da un acido nucleico (DNA o RNA) circondato da un involucro composto da proteine chiamato capside. La sua funzione è di proteggere il genoma virale e consente di riconoscere la cellula ospite. In alcuni virus all’esterno del capside si trova il pericapside.
Infezioni virali della pelle. Le malattie di origine virali che interessano la pelle sono numerosissime molte di loro colpiscono per lo più le fasce di età dell’infanzia come ad esempio: il morbillo, la varicella, la rosolia, la parotite, le verruche.
Quali sono i virus che colpiscono gli organi riproduttivi?
I virus che colpiscono gli organi riproduttivi maschili e femminili e quindi esterni ma anche quelli interni utero quali ovaie e testicoli sono gli Herpes Virus Simplex o HSV, gli Human Papilloma Virus o HPV e gli Human Immunodeficiency Virus o HIV, gli HBV e HCV. Gli HSV provocano vescicole ai genitali, dolori e difficoltà ad urinare.
Quando avviene il contagio del virus?
Il contagio avviene quando il virus riesce a penetrare nel corpo superando le sue naturali barriere difensive. Una volta nel corpo esso può proliferare nel punto dove è avvenuto l’ingresso o mediante il circolo sanguigno e/o linfatico raggiungere un organo bersaglio ed attaccarsi alle cellule di questo.
Che cosa è la febbre?
La febbre non è solo il sintomo di un’infezione ma una reazione di difesa dell’organismo a un tentativo di aggressione di virus e batteri. Impariamo insieme a riconoscerne le cause. La febbre è un sintomo, un campanello d’allarme che suona quando tossine, virus e batteri si insinuano nel nostro corpo.
Come avviene un’infezione?
Come avviene un’infezione. Nell’uomo le infezioni vengono contratte da patogeni provenienti dalla superficie o dall’interno del corpo, detti endogeni, o da patogeni provenienti dall’esterno, detti esogeni . Le infezioni endogene sono in generale più frequenti di quelle esogene. Infezioni endogene
Quali sono i sintomi di malattia batteriche?
Sintomi di malattia batteriche possono includere: 1 minzione frequente e dolorosa, con eventualmente tracce di sangue 2 diarrea 3 sintomi simil-influenzali (stanchezza, febbre, mal di gola, mal di testa, tosse, dolori e dolori) 4 irritabilità 5 nausea e vomito 6 dolore da infiammazione 7 eruzioni cutanee, lesioni e ascessi 8 torcicollo 9 debolezza
Come si infettano i virus?
Nel complesso, i virus infettano qualsiasi tipo di cellula e ogni organismo vivente (uomini, piante, animali, funghi e microrganismi, batteri inclusi), provocando una notevole varietà di malattie, come il raffreddore, l’influenza e la poliomielite; altre specie sono, invece, prive di potere patogeno e non causano alcuna malattia.
Cosa è un virus intracellulare?
Un virus è un parassita intracellulare obbligato, cioè capace di vivere e riprodursi solo all’interno di cellule viventi. Si tratta, infatti, dell’entità biologica più diffusa sulla Terra.
Quali sono i sintomi delle infezioni?
Il sintomo che caratterizza tutte le infezioni è la febbre, accompagnata spesso da stanchezza, malessere, dolori muscolari e ossei. Gli altri sintomi sono variabili e dipendono sia dal microrganismo sia dalle caratteristiche della persona colpita. I sintomi possono includere anche lesioni cutanee, prurito, frequenza cardiaca accelerata, ansia