Sommario
- 1 Come si distingue una transizione di fase?
- 2 Quali sono le transizioni di fase del secondo ordine?
- 3 Come avviene il cambiamento di fase?
- 4 Quali sono le transizioni del secondo ordine?
- 5 Qual è il punto critico di una sostanza?
- 6 Qual è il punto critico della fase liquida e gas?
- 7 Cosa è la meccanica statistica?
Come si distingue una transizione di fase?
Generalmente, in una transizione di fase, si può distinguere una fase più simmetrica rispetto alle altre. La transizione da una fase più simmetrica ad una meno simmetrica va sotto il nome di rottura di simmetria. Nella transizione fluido-solido, ad esempio, la simmetria rotta è la traslazione nel continuo.
Quali sono le transizioni di fase del secondo ordine?
Esempi di transizioni di fase del secondo ordine sono la transizione ferromagnetica, la transizione superfluida. Diverse transizioni sono note come transizioni di fase di ordine infinito. Sono continue, ma non rompono alcuna simmetria. L’esempio più noto è la transizione di Berezinsky-Kosterlitz-Thouless nel modello XY in 2 dimensioni.
Come avviene la transizione di un sistema fisico?
Per transizione di fase di un sistema fisico s’intende il passaggio da una fase ad un’altra fase del sistema. Ciò comporta una variazione delle proprietà fisiche come ad esempio la densità, la conducibilità elettrica, la magnetizzazione, la struttura cristallina e così via.
Come avviene il cambiamento di fase?
Il cambiamento di fase, però, non avviene improvvisamente e omogeneamente: la nostra pentola d’acqua bollente non si trasforma improvvisamente in una nuvola di vapore. Piuttosto, tenendo la pentola sul fuoco, l’acqua inizia a bollire ed entra in un regime detto di coesistenza di fase.
Quali sono le transizioni del secondo ordine?
Questo tipo di transizioni continue, sono chiamate del secondo ordine (il nome è legato alle proprietà matematiche dei potenziali termodinamici che descrivono il sistema). Anche durante queste transizioni avviene un cambiamento di ordine interno al sistema, ma in termini diversi da quelli discussi finora.
Qual è la temperatura di transizione vetrosa?
Temperatura di transizione vetrosa Tg Tg: Temperatura intorno alla quale avviene la rapida diminuzione di mobilità delle catene polimeriche. Il valore di Tg si può determinare riportando la variazione di una grandezza fisica, ad esempio il volume specifico, in funzione della temperatura ed è dato da quel valore di
Qual è il punto critico di una sostanza?
In fisica e chimica, un punto critico di una sostanza è l’insieme di particolari condizioni di massima temperatura e massima pressione (dette temperatura critica e
Qual è il punto critico della fase liquida e gas?
Nel diagramma di fase tipico riportato al lato, si nota che la linea di cambiamento di fase tra liquido e gas non continua indefinitamente. Il punto in cui questa termina è il punto critico. Ciò esprime il fatto che ad alte pressioni e temperature la fase liquida e gassosa diventano indistinguibili.
Come si distingue un solido da un altro?
Ogni punto nel solido non è simile agli altri, a meno che questi punti non siano separati da una stessa distanza reticolare. Generalmente, in una transizione di fase, si può distinguere una fase più simmetrica rispetto alle altre. La transizione da una fase più simmetrica ad una meno simmetrica va sotto il nome di rottura di simmetria.
Cosa è la meccanica statistica?
La meccanica statistica è la branca della fisica che utilizza la statistica e la teoria della probabilità, che includono gli strumenti matematici per gestire insiemi formati da numerosi elementi, per lo studio del comportamento meccanico e termodinamico di sistemi composti da un grande numero di particelle.