Sommario
Come si distinguono i fattori produttivi?
Secondo l’economia classica i fattori produttivi sono raggruppati in tre categorie:
- terra;
- capitale;
- lavoro.
Quali sono i fattori produttivi e quale è secondo la scienza economica il fattore produttivo più importante?
Terra, lavoro e capitale L’economia classica individua tre fattori produttivi: la Terra, o Natura: è il complesso delle risorse naturali (terra, materie prime, energie naturali) che contribuiscono al processo produttivo; impianti, fondi finanziari, scorte); risorse necessarie per avviare l’attività produttiva.
Quali sono i fattori a lento ciclo di utilizzo?
I fattori a lungo ciclo di utilizzo sono detti anche: fattori produttivi di uso durevole; beni a fecondità ripetuta. In questa categoria di fattori produttivi rientrano i beni destinati a partecipare al processo produttivo più volte e a cedere la loro utilità all’impresa in lunghi periodi di tempo.
Quali sono i fattori a fecondità ripetuta?
Invece, si chiamano fattori produttivi a fecondità ripetuta o a lungo ciclo di utilizzo, quei beni che vengono utilizzati per lunghi periodi all’interno dell’impresa e soprattutto in più processi produttivi in quanto non si consumano nè perdono la loro efficacia al primo utilizzo, ma devono durare per più esercizi.
Cosa indica la combinazione produttiva?
Una combinazione efficiente dei fattori produttivi rende possibile l’incremento dei beni/servizi prodotti rispetto a una non efficiente; Risparmiando il fattore della produzione più costoso o abbreviando i tempi di lavorazione, un’impresa libera risorse che può destinare ad altri usi e ad altre produzioni.
Quali sono i fattori produttivi materiali?
terra: risorse naturali; lavoro: attività umana; capitale: materiali prodotti nel corso dell’investimento; imprenditore: la mente.
Cosa genera l’acquisto dei fattori produttivi?
L’acquisto dei fattori produttivi viene effettuato sui mercati di approvvigionamento e rappresenta un’operazione di investimento che genera costi. I fattori produttivi vengono classificati in: beni strumentali, merci e materie di consumo, servizi.
Quali sono le persone economiche che partecipano alla produzione?
I fattori economici sono: la natura, il lavoro, il capitale, l’organizzazione.