Sommario
Come si distinguono i reati?
I reati possono essere divisi in diverse categorie. Una prima tradizionale suddivisione è quella basata sulla forma della condotta tenuta dal soggetto agente; in questo senso, i reati si distinguono in REATI COMMISSIVI (cd. di azione) e REATI OMISSIVI (cd.
Quali sono i tipi di reato?
Classificazione dei tipi di reato. Reati di evento e Reati di azione. Nei reati di evento la fattispecie incriminatrice tipicizza un evento esteriore come risultato concettualmente e fenomenicamente separabile dall’azione e a questa legato in base ad un nesso di causalità.
Come sono classificati i reati?
Classificazione dei reati. I reati possono essere classificati per: Delitti: sono più gravi e sono puniti con la multa e/o la reclusione. Contravvenzioni: sono meno gravi e punti con l’ammenda e/o l’arresto. La differenza tra reclusione e arresto è rappresentata dalla durata: in genere l’arresto è di alcuni mesi
Quali sono i cosiddetti reati comuni?
Sotto questo profilo si distinguono i reati dei quali chiunque può essere autore, cosiddetti reati comuni, come ad esempio l’omicidio, e reati che possono essere commessi esclusivamente da soggetti che abbiano particolari qualità, cosiddetti reati propri, ad esempio il peculato e la concussione.
Quali sono le cause di esclusione del reato?
Esistono, infatti, diverse categorie di cause di esclusione del reato e cioè: le cause di giustificazione in senso stretto (o scriminanti); le cause di esclusione della colpevolezza (o scusanti); le cause di esenzione da pena o di non punibilità;
Qual è il termine massimo di reclusione per questo reato?
Ebbene, stando alle disposizioni del codice penale, il termine massimo di prescrizione per questo reato va calcolato aumentando di 1/3 la pena massima di reclusione prevista per il reato di falso preso in considerazione. Si arriva, in tal modo, ad un totale di 160 mesi di reclusione che equivalgono a ca. 13 anni e 4 mesi di reclusione.