Sommario
Come si distribuisce il peso su una superficie?
La formula generale per calcolare la pressione esercitata da un corpo su una superficie è: P (pressione) = F (forza applicata) / S (superficie di applicazione). Ad esempio, una scatola che pesa 3kg con area di base uguale a 10dm^2 (0,1 m^2) eserciterà una pressione di: P = F/S = 3*9,8 / 0,1 = 300 Pa.
Come si calcola il peso per asse?
Il peso per asse è dato dal peso totale di un mezzo di trasporto (peso del mezzo più carico utile) diviso per il numero di assi del mezzo stesso.
Come si calcola il baricentro di un auto?
La formula sarà: Carreggiata/(somma pesi carreggiata sinistra+somma pesi carreggiata destra)* somma pesi carreggiata sinistra per avere la distanza del baricentro dal lato destro verso il centro.
Cosa significa massa per asse?
Per massa per asse, o massa assiale, si intende la massa del veicolo che grava su ogni asse dello stesso e si calcola dividendo la massa totale del veicolo per il numero degli assi.
Quanto pesa un autocarro vuoto?
10 tonnellate
Un camion moderno ha un peso a vuoto che si aggira già intorno alle 10 tonnellate, di modo che per rispettare il limite di peso può portare un carico di sole 3 tonnellate anche se la tassa sul traffico pesante che si deve pagare è per un minimo di 18 tonnellate.
Che cos’è il baricentro di un corpo?
Il baricentro, o centro di gravità, è il punto di applicazione di tutte le forze peso su un corpo, la verticale passante per il baricentro è detta linea di gravità La posizione del baricentro cambia in relazione alla forma e alla posizione di tutte le parti che compongono un corpo.
Cosa è il baricentro del carico?
Il baricentro del carico è quel punto in cui possiamo immaginare concentrato il carico stesso. Espresso in Kg, indica il peso del carico.
Come si calcola la pressione esercitata su una superficie da un solido?