Sommario
Come si distrugge ozono?
Il cloro così liberato in atmosfera porta alla distruzione dell’ozono presente nella stratosfera. Esso, e analogamente altri alogeni come il bromo, reagisce infatti con l’ozono (O3) estraendo da esso un atomo di ossigeno per formare monossido di cloro (ClO·) e ossigeno molecolare (O2).
Che cosa sono i CFC e cosa provocano?
clorofluorocarburi Composti chimici contenenti cloro, fluoro e carbonio, indicati con la sigla CFC. I CFC avevano trovato largo impiego come propellenti per aerosol, come agenti refrigeranti, come agenti porofori nella preparazione di materie plastiche espanse ecc. …
Perché l ozono è pericoloso?
L’ozono troposferico essendo un forte ossidante, è in grado di attaccare i tessuti dell’apparato respiratorio anche a basse concentrazioni, provocando irritazione agli occhi e alla gola, tosse e riduzione della funzionalità polmonare.
Cosa fa l ozono alla salute?
Effetti sulla salute Può causare effetti irritativi alle mucose oculari e alle prime vie aeree, tosse, fenomeni bronco- struttivi ed alterazione della funzionalità respiratoria.
Quali sono i nemici dell’ozono?
Da sempre l’ozono ha alcuni nemici naturali presenti nell’atmosfera. Uno di questi è l’azoto (N). Inoltre nell’ultimo secolo lo è diventato anche il cloro.
Quali sono le sostanze che riducono lo strato di ozono?
Il protocollo copre oltre 200 singole sostanze con un alto potenziale di riduzione dell’ozono, tra cui clorofluorocarburi (CFC), halon, tetracloruro di carbonio (CTC), 1,1,1-tricloroetano (TCA), idroclorofluorocarburi (HCFC), idrobromofluorocarburi (HBFC), bromoclorometano (BCM) e metilbromuro (MB), tutti denominati ” …
Quali sono le conseguenze degli elevati livelli di ozono nell’aria?
La presenza di elevati livelli di ozono danneggia la salute umana, quella degli animali e delle piante (ne influenza la fotosintesi e la crescita), e produce il deterioramento dei materiali; riduce inoltre la visibilità.
Come reagisce l’ozono con l’ossigeno?
L’ozono è un forte agente ossidante, nettamente più reattivo dell’ossigeno. L’ozono reagisce con sostanze organiche insature (contenenti un doppio legame) determinandone la scissione: tale reazione è detta ozonolisi. Nella prima fase della reazione, l’ozono reagisce a livello del doppio legame
Come avviene la formazione dell’ozono?
1. La formazione dell’ozono – la radiazione ultravioletta proveniente dal sole (mostrata in giallo) rompe le molecole di ossigeno in atomi di ossigeno che poi reagiscono con altri O 2 per formare l’ozono. La molecola inerte (M) è necessaria per assorbire parte della enorme quantità di energia coinvolta nella reazione.
Quali sono le due forme di ossigeno?
Nella stratosfera si trovano due forme di ossigeno. Ossigeno molecolare (O 2), che è composto da due atomi di ossigeno (O), e ozono (O 3) che, come si può vedere dalla sua formula chimica, è formato da 3 atomi di ossigeno. L’ozono si forma quando la radiazione ultravioletta intensa proveniente dal sole spezza O 2 in due atomi di ossigeno.
Come funziona l’ozono in ambiente acquoso?
L’ozono determina l’attivazione del metabolismo dei lipidi, intervenendo sul catabolismo dei grassi e per un effetto lipolitico diretto, determinando un aumento della produzione di energia. L’ozono reagisce direttamente con gli acidi grassi insaturi determinando in ambiente acquoso la formazione di perossidi, con frammentazione delle catene