Sommario
- 1 Come si diventa commissario prefettizio?
- 2 Cosa può fare un commissario prefettizio?
- 3 Chi nomina il commissario comunale?
- 4 Chi ha più potere il Questore o il Prefetto?
- 5 Che differenza c’è tra commissario e ispettore?
- 6 Quali sono i poteri del commissario straordinario?
- 7 Qual è il titolo di commissario?
- 8 Quali sono le funzioni del commissario straordinario?
Come si diventa commissario prefettizio?
L’unico modo per raggiungere questo incarico è partecipare ad un concorso pubblico estremamente selettivo, con prove scritte, orali e valutazione dei titoli. La laurea è fondamentale e la legge prevede un tetto massimo di età.
Cosa può fare un commissario prefettizio?
Funzioni. Il commissario ha il compito di amministrare l’ente fino all’elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco, da tenersi nel primo turno elettorale utile previsto dalla legge (di solito in primavera).
Che cos’è un commissario straordinario?
Il commissario straordinario, nell’ordinamento giuridico italiano, è un ufficiale di governo nominato per far fronte a incarichi urgenti o straordinari tramite un accentramento o un aumento dei poteri e un’azione in deroga, per un tempo determinato.
Chi è il commissario di governo?
Commissario del governo. – Organo periferico del governo, istituito presso ciascuna Regione (art. 124 della Costituzione, eliminando il controllo preventivo del governo sulle leggi regionali. I residui compiti del commissario del governo sono stati attribuiti dalla l. n. 131/2003 al prefetto del capoluogo di Regione.
Chi nomina il commissario comunale?
Il commissario, di solito un funzionario della carriera prefettizia, è nominato a seguito dello scioglimento del consiglio comunale o provinciale con lo stesso decreto di scioglimento, adottato dal Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell’interno, in esito ad una procedura avviata dal prefetto …
Chi ha più potere il Questore o il Prefetto?
Chi ha più potere il questore o il Prefetto? Il questore, nell’ordinamento amministrativo italiano, è un’autorità di pubblica sicurezza, con competenza provinciale e preposto a capo di una questura. Dopo la riforma della Polizia di Stato operata dalla 1º aprile 1981 n. 121, non dipende più dal Prefetto.
Cosa può fare un commissario in un comune?
Il commissario ha il compito di amministrare l’ente fino all’elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco o presidente della provincia, da tenersi nel primo turno elettorale utile previsto dalla legge (di solito in primavera).
Chi nomina i commissari straordinari?
Con il decreto di cui all’articolo 3, comma 3, il Ministro dello sviluppo economico nomina un commissario straordinario. 2. Il commissario straordinario è incaricato di pubblico servizio solo nello svolgimento delle mansioni di natura pubblicistica.
Che differenza c’è tra commissario e ispettore?
Il Commissario è Direttivo, l’Ispettore è di “concetto” subordinato in tutto e per tutto al Commissario. Fine anno /inizio anno prossimo saranno probabili anche concorsi per Ispettore riservati agli esterni.
Quali sono i poteri del commissario straordinario?
Il commissario straordinario delegato … cura tutte le attività di competenza delle amministrazioni pubbliche necessarie alla realizzazione degli interventi, nel rispetto delle disposizioni comunitarie, avvalendosi, ove necessario, dei poteri di sostituzione e di deroga di cui all’articolo 17 del citato decreto-legge n.
Cosa comporta il commissariamento di un Comune?
Il Prefetto Gabrielli nomina un commissario prefettizio che resta in carica massimo 90 giorni. Il procedimento di scioglimento è completato, entro novanta giorni, da un decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno.
Chi nomina i commissari regionali?
Quando occorre provvedere alla nomina di un commissario regionale per lo svolgimento di compiti propedeutici all’esercizio del potere sostitutivo di competenza della giunta regionale, il presidente della giunta regionale provvede alla nomina sentita la giunta regionale.
Qual è il titolo di commissario?
Il titolo di commissario o alto commissario viene utilizzato in certi ordinamenti per designare il funzionario che rappresenta il governo in una circoscrizione territoriale, con un significato quindi analogo a governatore o prefetto.
Quali sono le funzioni del commissario straordinario?
Quali sono funzioni del commissario straordinario. Condividi su Facebook. La figura del Commissario Straordinario nell’ordinamento giuridico italiano, è una figura nominata per far fronte ad incarichi urgenti o straordinari, tramite un accentramento o un aumento dei poteri e un’azione in deroga.
Cosa è un commissariato?
Un commissariato è un ufficio istituito da un ente, per lo più di diritto pubblico o internazionale, al quale è preposto un funzionario che porta il titolo di commissario.Se il funzionario ha il titolo di alto commissario, l’ufficio è detto alto commissariato.