Sommario
Come si divide il campo della pallavolo?
Le regole della pallavolo: il campo Il campo da gioco è di forma rettangolare di 18 × 9 m; una rete lo divide in due metà campo quadrate di 9 × 9 m, ognuna assegnata a una delle due squadre.
Quanti tipi di servizio esistono nella pallavolo?
Le tecniche di battuta sono: dal basso, dall’alto spin (tipo tennis), dall’alto flottante, in salto spin e in salto flottante. Un prerequisito fondamentale è saper lanciare la palla in modo preciso.
Come funzionano i set nella pallavolo?
Ogni set viene vinto dalla prima squadra che raggiunge 25 punti con almeno due punti di differenza rispetto alla squadra avversaria, con l’eccezione del quinto set (set decisivo), che termina quando una delle due squadre raggiunge i 15 punti (sempre con distacco di 2 punti) e con cambio campo alla conquista dell’ottavo …
Come tocco non conta nella pallavolo?
È fallo toccare la rete nella parte superiore della rete nell’azione di giocare la palla o toccare la rete volontariamente. Non è fallo toccare la rete sotto il nastro a meno che non si danneggi il gioco avversario o ci si avvantaggi di questo tocco (in pratica se si altera l’assetto della rete).
Quali sono i tre tocchi nella pallavolo?
9.1.2.1 Quando due (tre) giocatori della stessa squadra toccano simultaneamente la palla, si considerano due (tre) tocchi (ad eccezione del muro). Se uno solo di essi tocca la palla, si considera un solo tocco. La collisione tra giocatori non costituisce fallo.
Quanto deve essere alta la rete di pallavolo?
m. 2,43
IL CAMPO – LA RETE – IL PALLONE – IL RISCALDAMENTO Il campo di gioco è un rettangolo di 16 X 8 metri diviso da una rete, senza linea centrale né linea d’attacco. L’altezza della rete è fissata a m. 2,43 per gli uomini e di m. 2,24 per le donne.
Come ci si veste per giocare a pallavolo?
L’equipaggiamento nel Volley
- Le scarpe da ginnastica. In palestra scarpe leggere di tela o pelle con suola antisdrucciolevole.
- La maglietta e i pantaloncini. La maglietta deve avere maniche corte o lunghe e assorbire il sudore.
- La tuta da allenamento.
- Le ginocchiere.
Quante partite si fanno a pallavolo?
Il numero di set si limita a 5 e quando le due squadre hanno vinto quattro set ciascuna, il set finale diventa quello decisivo per vincere la partita. Pertanto, la pallavolo si basa sulla vittoria dei set.
Come si calcola il punteggio in una partita di pallavolo?
La partita è divisa in set che vengono vinti dalla prima squadra che arriva a 25 punti, con almeno due punti di margine dall’altra. In caso di parità sul punteggio di 24-24 si va avanti ad oltranza finché il margine di una delle due squadre non raggiunge i due punti.