Sommario
Come si divide la cavità addominale?
Regioni Addominali
- Ipocondrio destro, epigastrio e ipocondrio sinistro;
- Regione lombare destra, regione ombelicale e regione lombare sinistra;
- Fossa iliaca destra (o regione inguinale destra), ipogastrio e fossa iliaca sinistra (o regione inguinale sinistra).
Come si divide il diaframma?
-sotto il diaframma abbiamo tutto il contenuto dell’addome, quindi fegato, intestino, stomaco, milza ecc……I cinque diaframmi sono:
- Diaframma tentorio.
- Diaframma ioideo o della base buccale.
- Diaframma dello stretto toracico superiore.
- Diaframma toracico.
- Diaframma pelvico.
Come si chiamano i muscoli sotto il torace?
I muscoli intercostali sono i muscoli del corpo umano localizzati nello spazio che separa due costole adiacenti. Esempio di muscoli scheletrici, i muscoli intercostali sono suddivisibili in tre raggruppamenti: i muscoli intercostali esterni, i muscoli intercostali interni e i muscoli intercostali intimi.
Che tipo di muscoli sono quelli che ricoprono la gabbia toracica?
MUSCOLI. Su precise porzioni ossee della gabbia toracica, trovano inserzione alcuni importanti muscoli, tra cui: il muscolo gran pettorale, il muscolo sternocleidomastoideo, il muscolo retto addominale e i già citati muscoli intercostali.
Chi studia il diaframma?
Lo pneumologo si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio: laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.
Come è formato il diaframma?
Il diaframma o diaframma toracico è un muscolo impari, cupoliforme e laminare che separa la cavità toracica da quella addominale. Esso è formato da un ampio tendine centrale detto centro frenico dal quale originano i fasci carnosi del muscolo che si inseriscono sullo sterno, sulle coste e sulle vertebre lombari.
Cosa fa il diaframma nell ispirazione?
La respirazione è resa possibile dalla presenza dei polmoni contenuti all’interno della gabbia toracica. I polmoni si possono espandere e retrarre grazie allo spostamento verso il basso o verso l’alto del diaframma, un muscolo inspiratorio che si contrae durante l’inspirazione e si rilascia durante l’espirazione.
Quale compito svolgono gli addominali?
Controllano i movimenti di tronco e colonna vertebrale, proteggendo la salute di quest’ultima; contribuiscono alla postura, agendo da stabilizzatori del bacino (core stability); concorrono al movimento degli arti inferiori; partecipano all’espirazione forzata; contengono e proteggono i visceri addominali; regolano la …
Come si fa l’ecografia addome superiore?
Come si svolge l’ecografia addome superiore? Il paziente viene fatto accomodare sul lettino e gli viene applicato un apposito gel sull’addome, al fine di aiutare la trasmissione degli ultrasuoni. L’ecografista passa poi con la sonda ecografica sulla zona da analizzare e visualizza le immagini su un monitor.
Cos’è la cavità addominale?
La cavità addominale è la parte superiore della cavità pelvica. È separata dalla cavità toracica dal diaframma, che però consente il passaggio di strutture come l’aorta, la vena cava inferiore e l’esofago. L’addome contiene la maggior parte degli organi dell’apparato digerente.
Dove è zona pelvica?
La pelvi, nota anche come bacino o regione pelvica, è la parte inferiore del tronco del corpo umano, posta per la precisione tra l’addome (in posizione superiore) e le cosce (in posizione inferiore).
Cosa è la cavità pelvica?
CAVITÀ PELVICA. La cavità pelvica è la cavità corporea, delimitata dalla cintura pelvica, anteriormente, posteriormente e lateralmente, dal pavimento pelvico
Quali sono le cavità addominopelvica?
Sia cavità toracica che cavità addominopelvica contengono organi in continua contrazione ed espansione, circondati da un liquido vischioso che consente l’espansione e riduce tra di loro l’attrito, favorendo la fisiologica funzionalità di ogni singolo organo.
Cosa rappresenta la cintura pelvica?
La cintura pelvica rappresenta il collegamento tra il cosiddetto scheletro assile (composto principalmente da cranio, gabbia toracica e colonna vertebrale) e lo scheletro degli arti inferiori.