Sommario
- 1 Come si divide la circolazione atmosferica?
- 2 Cosa influenza l’andamento dei venti?
- 3 In quale stato dell’atmosfera avviene la circolazione atmosferica?
- 4 Perché sull’equatore e sui poli sono presenti particolari condizioni di pressione atmosferica?
- 5 Come si formano le correnti ascensionali e come puoi visualizzarle?
- 6 Perché l’aria fredda entra dal basso e quella calda esce dall’alto?
Come si divide la circolazione atmosferica?
La Circolazione Generale è suddivisa in tre macrocelle di circolazione per ciascun emisfero: la cella di Hadley, la cella di Ferrel e la cella polare. Circolazione Secondaria dell’atmosfera. La circolazione Secondaria dell’atmosfera terrestre si presenta su una scala locale e sub-continentale.
Cosa influenza l’andamento dei venti?
La circolazione è indotta dal gradiente di temperatura: l’aria, grazie al forte riscaldamento equatoriale si solleva dirigendosi verso le più alte latitudini deviata, dalla forza di Coriolis, verso destra (NE) nell’emisfero nord e verso sinistra (SE) nell’emisfero sud (alisei).
Come è la pressione atmosferica all’equatore?
Nell’alta troposfera le aree di bassa e alta pressione si invertono. Ad esempio, l’alta troposfera sopra l’equatore è caratterizzata da alta pressione, mentre in bassa quota si registra una situazione di bassa pressione. Allo stesso modo, nella troposfera sopra i poli si verifica una situazione di bassa pressione.
In quale stato dell’atmosfera avviene la circolazione atmosferica?
Le zone polari, artica e antartica, sono caratterizzate da venti orientali (perché provenienti da est), detti anche polari, che si spostano dalle zone di alta pressione polare verso le fasce di bassa pressione subpolare. La circolazione dell’aria finora descritta si riferisce alla bassa troposfera.
Perché sull’equatore e sui poli sono presenti particolari condizioni di pressione atmosferica?
La differenza di riscaldamento fra i poli e l’Equatore produce una differenza di temperatura, che l’atmosfera tende a riequilibrare attraverso il movimento delle masse d’aria dall’Equatore verso i poli.
Chi influenza il clima?
I fattori che influenzano il clima sono la latitudine, l’altitudine, i rilievi circostanti, i mari, i fiumi ed i laghi. La latitudine è un fattore geografico molto importante, indica infatti la distanza di una località dall’equatore.
Come si formano le correnti ascensionali e come puoi visualizzarle?
in genere le correnti ascensionali si formano quando il sole scalda un terreno più velocemente o più tanto di quello circostante, quindi si creano per la bolla di aria calda che si stacca dal tetto di uno stabile, da un campo arato in mezzo ad altri fatti ad erba e in varie altre occasioni.
Perché l’aria fredda entra dal basso e quella calda esce dall’alto?
Come sappiamo la terra si riscalda in modo ineguale, determinando, di conseguenza, un riscaldamento irregolare dell’aria sovrastante. L’aria fredda che, a parità di volume, è più pesante di quella calda scende gradualmente sospingendo verso l’alto l’aria calda, più leggera.
Perché all’equatore e ai poli sono presenti particolari condizioni di pressione atmosferica?