Come si divideno le ife fungine?
Ogni ifa si divide dall’altra per mezzo di pareti trasversali (setti) che conferiscono stabilità alla struttura e le permettono di conservarsi anche in ambienti secchi. La maggior parte delle ife fungine contengono solo un nucleo cellulare per cellula, per questo vengono definite mononucleate.
Quali sono le infezioni fungine localizzate?
Sistemiche. Locali. Le infezioni fungine localizzate in genere coinvolgono la cute ( Panoramica sulle dermatofitosi ), la bocca (provocando la stomatite ), e/o la vagina (provocando la vaginite da candida) e possono verificarsi in ospiti normali o immunocompromessi.
Quali sono le malattie fungine polmonari?
Infezioni fungine polmonari. Micosi polmonari sono definite tutte quelle malattie infettive a eziologia micotica che riguardano l’apparato respiratorio. Possono essere causate da diverse tipologie di funghi, ognuno responsabile di sintomi differenti.
Quali sono le infezioni fungine genitali?
Infezioni fungine genitali. La composizione microbica dell’ambiente vaginale delle donne può talvolta essere perturbata da diversi fattori. Alcuni funghi possono proliferare, in particolare la specie candida. I sintomi principali sono pruriti, bruciori, perdite biancastre.
Come si costituiscono le ife?
Nella maggior parte delle specie di fungo le cellule che costituiscono le ife sono separate da un setto forato (ife settate) che permette il passaggio degli organuli cellulari in particolari condizioni.
Come si accostano il fungo e il latino fungus?
Fungo e il latino fungus (da cui fungi) si accostano al greco spóngos (σπόγγος) o sphóngos (σφόγγος), “spugna”, e all’ armeno sunk, da un tema mediterraneo dalla iniziale interdentale (cfr. anche fīcus, gr. σῦκον, sŷkon e arm. thuz) .
Cosa è la riproduzione sessuata dei funghi?
Riproduzione sessuata dei funghi. La riproduzione sessuata è subordinata alla produzione di spore che, prodotte a milioni da ciascun individuo,
Come si possono riprodurre i funghi?
I funghi si possono riprodurre in maniera asessuata o in maniera sessuata attraverso la produzione di spore dette endospore, come avviene per la maggior parte di essi. Le spore possono essere prodotte in maniera sessuata, attraverso la fusione di due o più nuclei, o asessuata, senza che ciò avvenga.