Come si dividono i numeri decimali?
Per essere più precisi, un numero decimale è un numero formato da due parti divise da una virgola: – la parte a sinistra della virgola viene detta parte intera; – la parte a destra della virgola viene detta parte decimale.
Cosa vuol dire usa il punto per i decimali?
Il separatore decimale è un simbolo usato per separare la parte intera da quella frazionaria in un numero. Con i numeri arabi sono usati come separatori decimali la virgola e il punto.
Come si divide per un numero decimale?
Per dividere un numero decimale per un intero, si procede come se il dividendo fosse un numero naturale, e si scrive la virgola prima di abbassare la prima cifra decimale.
Come si pareggiano i numeri decimali?
1) Pareggiare il numero delle cifre decimali di tutti i termini aggiungendo tanti zeri quanti servono. 2) Incolonnare i termini ed eseguire normalmente le operazioni, come se i numerifossero interi. 3) Mettere la virgola nel risultato, nella colonna delle virgole.
Cosa sono i numeri decimali?
I numeri decimali sono numeri formati da una parte intera e da una parte decimale, separate da una virgola. I numeri decimali vengono usati spesso nella vita quotidiana e godono di determinate regole e proprietà che permettono di confrontarli tra di loro.
Quando è usato come separatore decimale il punto?
Negli Stati Uniti è usato come separatore decimale il punto (.), chiamato period. Nelle nazioni dell’Impero britannico fu scelto come separatore decimale il punto mediano (·). Ciò aveva il vantaggio di ridurre la confusione qualora il punto fermo fosse già usato come separatore delle migliaia.
Come si ottiene unità decimale?
Un’unità decimale si ottiene quando dividiamo una unità in dieci, cento, mille parti, ecc. In particolare, se dividiamo l’unità in 10 parti uguali, otteniamo un’unità decimale del primo ordine chiamata decimo. Se dividiamo l’unità in 100 parti uguali, otteniamo un’unità decimale del secondo ordine chiamata centesimo.
Come si leggono i numeri decimali?
Per quanto riguarda invece come si leggono i numeri decimali, la regola è semplice: si legge prima la parte intera e poi quella decimale che prende il nome del valore dell’ultima cifra. Prendendo il nostro esempio sopra si leggerà: diciassette e trentacinque centesimi.