Sommario
Come si donano i globuli bianchi?
Il procedimento è simile a quello della plasmaferesi: un’apparecchiatura separa la parte corpuscolata dal plasma ed estrae da questa le piastrine che vengono raccolte in un’apposita sacca. Il plasma, i globuli rossi e i globuli bianchi vengono reinfusi al donatore.
Quando si possono donare le piastrine?
può donare plasma e piastrine? Chi è in buona salute, ha un’età compresa tra i 18 ed i 60 anni ed un peso superiore ai 50 Kg. Inoltre bisogna avere un numero di piastrine adeguato e dei buoni accessi venosi (entrambi i requisiti vengono valutati dal personale sanitario del Centro Trasfusionale).
Come donare?
Si dona presso le strutture trasfusionali degli ospedali o presso le unità di raccolta gestite dalle associazioni. Puoi prenotare tutti i tipi di donazione direttamente presso il centro trasfusionale o tramite le associazioni di donatori di sangue. Per diventare donatore, rivolgiti alla sede comunale più vicina a te.
Quali sono i requisiti della donazione di piastrine?
La donazione di piastrine: requisiti. La donazione di piastrine (citoaferesi) consiste nel prelievo esclusivamente delle piastrine, ciò è reso possibile da una macchina che effettua una separazione (aferesi) delle piastrine dagli altri componenti del sangue. Le caratteristiche dell’aferesi delle piastrine sono:
Quali requisiti bisogna possedere per poter donare il sangue?
Per poter donare il sangue bisogna possedere alcuni requisiti minimi. Quali? È necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 60 anni e un peso non
Qual è la donazione di sangue?
Il sangue è un bene prezioso e insostituibile e la donazione di sangue, atto volontario che viene effettuato in maniera gratuita e anonima, costituisce l’unica fonte per ottenerlo in caso di necessità.
Come posso donare il sangue a individui di età compresa tra 18 e 65 anni?
età: possono donare il sangue individui di età compresa tra i 18 e i 65 anni.
Che cosa è un salasso?
Un salasso terapeutico consiste in un prelievo di 350-450 ml di sangue, la stessa quantità che viene prelevata ai donatori di sangue (una “sacca” di sangue). A beneficiare di questo prelievo non è però un “ricevente”, ma il “donatore”.
Come avviene la trasfusione di sangue?
La trasfusione di sangue consiste nell’infondere per via endovenosa ad una persona (detta ricevente) globuli rossi, plasma oppure piastrine prelevati da un individuo che volontariamente ha donato il sangue .
Quali sono gli emocomponenti utilizzati nella medicina trasfusionale?
Emocomponenti utilizzati nella medicina trasfusionale Sangue Intero (SI) Il sangue intero contiene i globuli rossi responsabili del trasporto dell’ossigeno ai tessuti, i globuli bianchi che combattono le infezioni e il plasma, la parte liquida del sangue intero.
Quali sono le indicazioni della trasfusione di plasma?
La trasfusione di plasma trova la sua principale indicazione nella correzione delle carenze selettive di fattori della coagulazione per le quali non esista una specifica terapia sostitutiva oppure nel caso di carenza di più fattori della coagulazione in pazienti con sanguinamento in atto. Altre indicazioni sono:
Come avviene la reazione trasfusionale per incompatibilità AB0?
La reazione trasfusionale per incompatibilità AB0 avviene quando una unità di sangue viene trasfusa in un ricevente che presenta anticorpi diretti contro gli antigeni AB0 espressi sulla superficie dei globuli rossi del sangue donato (per esempio, un ricevente di gruppo 0 che riceve una unità di globuli rossi del gruppo A).