Sommario
Come si dosa il GH?
Quindi viene fatta bere al paziente una soluzione contenente glucosio (circa 100g di glucosio per gli adulti); successivamente, vengono prelevati vari campioni di sangue, ad intervalli regolari, attraverso i quali viene valutato se la produzione ipofisaria di GH sia correttamente inibita dalla somministrazione del …
Che esami bisogna fare per vedere se l ipofisi funziona bene?
Alcune di queste indagini possono comprendere:
- ITT (Insulin Tolerance Test o test di tolleranza all’insulina);
- Test di stimolo di GH (ormone della crescita) con arginina e GHRH;
- OGTT (Oral Glucose Tolerance Test o test da “carico orale di glucosio”);
- Dosaggio del cortisolo con stimolo di ACTH;
Come stimolare l IGF 1?
Un’alimentazione ipercalorica, iperproteica o sbilanciata è specificatamente in grado di far aumentare i livelli ematici di IGF-1 e di diminuire quelli di IGFBP-3 determinando un netto impulso anabolico che stimola la crescita delle cellule sane, di quelle mutate ed anche di quelle già cancerose.
Che malattia è il gigantismo?
La sovrapproduzione di ormone della crescita causa una crescita eccessiva. Nei bambini, tale condizione è denominata gigantismo, negli adulti si parla di acromegalia. La produzione eccessiva di questo ormone è dovuta quasi sempre a un tumore ipofisario (benigno).
Quali sono i sintomi della sindrome di Cushing?
Il quadro clinico della sindrome di Cushing si presenta con sintomi molto tipici come:
- obesità,
- ipertensione,
- smagliature sui fianchi e sull’addome,
- viso tondo (facies lunare),
- dorso a “gibbo di bufalo”,
- osteoporosi,
- debolezza muscolare,
- mestruazioni irregolari nella donna,
Che esami fare per vedere se l ipofisi funziona bene?
La risonanza magnetica (RMN o MRI) è la metodica di riferimento per lo studio della regione ipotalamo-ipofisaria e, a meno di importanti controindicazioni alla stessa, dovrebbe essere sempre eseguita nei casi con sospetta patologia dell’ipofisi.
Cosa succede se l ipofisi non funziona?
Che cosa succede se l’ipofisi non funziona bene? L’ipofisi può: Non produrre abbastanza ormoni. Produrre ormoni in quantità eccessiva.
Come funziona il GH?
Il GH favorisce la mobilizzazione dei grassi, stimola la lipolisi. IL GH promuove l’assorbimento di acqua a livello intestinale e la ritenzione di sodio a livello renale, con conseguente accumulo di fluidi extracellulari ed aumento della pressione arteriosa.