Sommario
Come si è arrivati a Bossetti?
A Bossetti si arriva attraverso un lungo percorso iniziato dalla scoperta che l’aplotipo Y del DNA di “Ignoto 1” è identico a quello di un frequentatore di una discoteca vicina al luogo del ritrovamento del corpo (persona estranea ai fatti e fra i tanti sottoposti a prelievo del DNA in un’indagine “screening”), dal …
In quale anno è ambientato il giovane Montalbano?
La fiction è ideata e scritta da Andrea Camilleri insieme allo sceneggiatore Francesco Bruno. Salvo Montalbano è interpretato da Michele Riondino. La serie Il giovane Montalbano è ambientata in Sicilia all’inizio degli anni Novanta quando Montalbano era vice commissario di Mascalippa, odiato paese di montagna.
In che modo si è arrivati a Guerinoni?
Dal giovane si era arrivati a due zii, con profili sempre più simili a quello prelevato dagli abiti di Yara. Dai due zii del giovane gli inquirenti sono risaliti al profilo genetico del loro padre, Giuseppe Guerinoni, morto nel 1999 a 61 anni. Da qui la deduzione che Guerinoni fosse il padre dell’assassino di Yara.
Chi ha veramente ucciso Yara?
Il 16 giugno 2014, quindi tre anni e mezzo dopo la scomparsa della tredicenne di Brembate, viene arrestato Massimo Giuseppe Bossetti. L’accusa per il muratore 44enne di Mapello è quella di aver ucciso Yara Gambirasio.
Quanti anni di galera ha fatto OJ Simpson?
Nel 2008 è stato condannato a trentatré anni di carcere (dei quali nove senza libertà vigilata) per rapina a mano armata e sequestro di persona. È stato liberato il 1º ottobre 2017 ed è ora in regime di libertà vigilata.
Quanti anni è stato condannato OJ Simpson?
L’ex campione di football americano era stato condannato nel 2008 per rapina a mano armata a Las Vegas ai danni di due collezionisti di cimeli sportivi. OJ Simpson è di nuovo un uomo libero. Dopo nove anni di prigione è stato scarcerato per buona condotta con tre mesi di anticipo.
Dove si trova Mascalippa?
Le riprese che riguardano il periodo de Il giovane Montalbano a Mascalippa hanno luogo a Sperlinga in provincia di Enna. Sperlinga è un paese ricordato soprattutto per il suo Castello scavato nella roccia.