Sommario
Come si effettua la cistografia?
La cistografia si basa sul riempimento della vescica con una sostanza opaca ai raggi X (mezzo di contrasto), attraverso un piccolo tubicino (catetere) posizionato attraverso l’uretra. Successivamente, in base al quesito clinico, vengono raccolte diverse immagini radiografiche.
Come funziona la cistouretrografia minzionale?
La cistouretrografia minzionale permette di analizzare la funzionalità e la morfologia della vescica e dell’ uretra. Mette inoltre in evidenza un reflusso vescicoureterorenale che segnala una malformazione all’altezza del punto di abboccamento dell’ uretere nella vescica. È controindicata in caso di infezione urinaria.
Come si effettua la cistouretrografia con puntura sovrapubica?
La cistouretrografia minzionale con puntura sovrapubica consiste nell’iniettare, eventualmente sotto controllo ecografico, un mezzo di con trasto nella vescica con l’ausilio di un ago introdotto per via sovrapubica. L’esame, che richiede l’anestesia locale, dura circa 30 m inuti.
Cosa è la cistouretrografia retrograda?
La cistouretrografia minzionale retrograda, o cistouretrografia minzionale ascendente, consiste nell’iniettare un mezzo di contrasto tramite una sonda introdotta nell’uretra, per poi farlo rifluire verso la vescica. Questo esame, che non richiede anestesia, dura circa 30 minuti. Effetti secondari
Come si effettua l’esame di cistografia minzionale?
Scattando radiogrammi durante lo svuotamento della vescica (cistografia minzionale), poi, quest’esame risulta indicato per lo studio delle alterazioni della dinamica della minzione, come ostruzioni del canale uretrale, incontinenza urinaria e prolasso vescicale.
Cosa è un istogramma?
Un istogramma, detto anche ortogramma, è un diagramma che fornisce una rappresentazione di un insieme di dati statistici mediante un grafico a barre.Gli istogrammi possono essere rappresentati mediante barre orizzontali (istogramma a barre orizzontali) o verticali (istogramma a barre verticali).
Qual è la cistografia per via retrograda?
La cistografia per via retrograda è l’esame di elezione nella diagnosi di reflusso ureterale. Nel caso di polipi o sospetti tumori vescicali la diagnosi andrà confermata mediante cistoscopia ed eventuale biopsia ).
Come avviene l’esecuzione di una cistografa?
L’esecuzione di una cistografa implica l’iniezione endovena del mezzo di contrasto, mentre la cistouretrografia minzionale retrograda (o cistouretrografia minzionale ascendente), consiste nell’iniettare il mezzo di contrasto tramite catetere introdotto nell’uretra, per poi farlo rifluire verso la vescica.
La cistouretrografia minzionale permette di analizzare la funzionalità e la morfologia della vescica e dell’uretra. Mette inoltre in evidenza un reflusso vescicoureterorenale che segnala una malformazione all’altezza del punto di abboccamento dell’uretere nella ve scica.
La cistouretrografia minzionale retrograda, o cistouretrografia minzionale ascendente, consiste nell’iniettare un mezzo di contrasto tramite una sonda introdotta nell’uretra, per poi farlo rifluire verso la vescica. Questo esame, che non richiede anestesia, dura circa 30 minuti.