Sommario
Come si effettua la colonscopia in sedazione profonda?
La colonscopia in sedazione profonda può essere eseguita esclusivamente da un medico anestesista, che sarà presente durante tutto il tempo necessario all’esecuzione della procedura. Questa sedazione verrà realizzata tramite l’ infusione continua di un farmaco che permette un rilassamento più profondo.
Quali sono le controindicazioni della colonscopia?
Le controindicazioni. La colonscopia è generalmente controindicata in presenza di condizioni improvvise e gravi come la colite fulminante, la diverticolite acuta severa, la peritonite e il megacolon tossico (una complicanza grave della colite ulcerosa che consiste in un’improvvisa dilatazione del colon).
Come funziona la colonscopia robotica?
Con la colonscopia robotica, infatti, la procedura è mini-invasiva e meno traumatica, grazie all’assenza di spinte manuali della sonda che potrebbero provocare urti alle pareti del colon (aumentando il rischio di perforazione).
Come avviene la colonscopia?
Colonscopia senza dolore e senza la necessità di ricorrere alla sedazione profonda. È quanto accade a oltre il 95 per cento dei pazienti che in Humanitas Gradenigo si sottopongono a questo tipo di esame.
Qual è la colonscopia tradizionale?
Colonscopia tradizionale – È un esame di tipo invasivo, che viene effettuato utilizzando il colonscopio, ovvero una sonda endoscopica a fibre ottiche, introdotta, dopo adeguata sedazione, nell’ano e condotta lungo tutto il colon. L’esame ha una durata media di 45 minuti, durante i quali il
Qual è il costo della colonscopia virtuale?
Colonscopia virtuale costo. La colonscopia virtuale è un esame radio-diagnostico che non prevedere l’intervento fisico. Questo tipo di esame è molto innovativo, dunque sfrutta macchinari più costosi. Il costo quindi dell’esame supera quello della colonscopia classica ma indubbiamente vi è un risparmio in termini di tempo e fastidio.
Cosa si intende per anestesia generale?
Per Anestesia Generale generale (o totale) si intende una sedazione profonda, indotta da farmaci antidolorifici ed ipnoinducenti, somministrati dal medico anestesista, il quale deve contestualmente provvedere alla respirazione assistita del paziente, durante tutto il periodo dell’intervento e dell’ anestesia stessa.
Quali sono le informazioni sulla preparazione alla colonscopia?
Preparazione alla colonscopia: informazioni sulla preparazione all’esame. Una corretta preparazione alla colonscopia prevede il rispetto di un’opportuna dieta alimentare, necessaria per l’eliminazione di scorie all’interno del colon, e l’assunzione di farmaci lassativi che permetteranno di pulire correttamente il colon.
Come si utilizza l’endoscopia?
In origine, l’endoscopia veniva utilizzata solo per l’esofago, lo stomaco e il colon; ora, i medici possono utilizzare questa metodica per diagnosticare e trattare malattie di orecchio, naso, gola, cuore, tratto urinario, articolazioni e addome. Quando possibile, gli endoscopi si inseriscono per vie naturali, come quella orale.
Cosa è un endoscopio?
Spesso, un endoscopio ha anche un canale che consente al medico di inserire strumenti per raccogliere tessuti o praticare un intervento terapeutico. Alcuni di questi strumenti sono: Pinza da biopsia per la rimozione di un campione di tessuto o di una sospetta formazione tumorale; Spazzola citologica per il prelievo di campioni di cellule;
Come si usa un endoscopio per visualizzare le articolazioni?
Ad esempio, un endoscopio che aiuta un medico a esaminare le articolazioni è rigido, mentre quello usato per visualizzare l’interno del colon è spesso flessibile. A seconda della zona del corpo che dev’essere visualizzata, l’endoscopio può essere inserito attraverso bocca, ano o uretra.