Sommario
Come si effettua la diagnosi di tremore essenziale?
La diagnosi di tremore essenziale viene solitamente effettuata sulla base dei sintomi manifestati dal paziente e sulla base di un approfondito e completo esame neurologico. Il medico può servirsi anche dei risultati forniti da esami diagnostici come la tomografia a emissione di positroni o la risonanza magnetica.
Come si può trattare il tremore essenziale?
Nel trattamento del tremore essenziale, è anche possibile utilizzare la medicina tradizionale, che include la terapia con veleno d’api, la terapia della leech (irudoterapia) e la fitoterapia. I metodi tradizionali danno un risultato temporaneo e dovrebbero essere applicati solo sotto la supervisione di uno specialista.
Quali sono i sintomi del tremore fine?
Tremore fine, rapido (8-13 Hz) che compare in soggetti sani e può essere amplificato da alcuni farmaci o condizioni (vedi sopra) In genere soppressione del tremore con basse dosi di alcol e altri sedativi
Qual è la terapia DBS per il tremore essenziale?
La terapia di DBS per il tremore essenziale è un trattamento chirurgico in grado di ridurre l’intensità del tremore a braccia e mani associato alla patologia. 2 Il trattamento utilizza un dispositivo medico impiantato chirurgicamente, simile a un pacemaker, per inviare la stimolazione elettrica a determinate aree del cervello.
Come si manifesta il tremore essenziale?
Il tremore essenziale, contrariamente ad altre forme di tremore, come ad esempio i l Parkinson, si manifesta quando la muscolatura è in azione e non a riposo, condizione che può rendere difficile anche semplici gesti come scrivere o allacciarsi le scarpe.
Quando il tremore essenziale si manifesta in forma lieve?
Se il tremore essenziale si manifesta in forma lieve, generalmente, non è necessario ricorrere ad alcuna terapia. Quando il tremore è moderato o severo, invece, è possibile sottoporre il paziente ad una terapia farmacologica che, naturalmente, dovrà essere prescritta dal medico neurologo.
Quali sono i principi attivi maggiormente impiegati per tremore essenziale?
I principi attivi maggiormente impiegati in casi di tremore essenziale sono: Il propranololo (Inderal ®), è un farmaco beta-bloccante impiegato anche nel trattamento dell’ipertensione.