Sommario
Come si effettua la diagnosi di vasculite?
Vasculite: diagnosi, sintomi e trattamento La diagnosi di vasculite si realizza attraverso valutazione medico-clinica, esami di laboratorio e strumentali. Le prove di laboratorio mirano a sfruttare gli elementi capaci di evidenziare i segni dell’infiammazione.
Quali sono i sintomi della vasculite sistemica?
I pazienti possono presentare segni cutanei come porpora palpabile, petecchie, orticaria, ulcere, livedo reticularis e noduli. Se il coinvolgimento cutaneo è secondario a una vasculite sistemica, i sintomi possono anche comprendere febbre, artralgie, coinvolgimento di altri organi, o una combinazione di essi.
Quali sono i sintomi della vasculite cutanea?
La vasculite cutanea colpisce i vasi di piccolo e medio calibro e può essere primaria o secondaria. I sintomi comprendono porpora palpabile, petecchie, orticaria, ulcere, livedo reticularis e noduli. Si devono escludere altre cause di vasculite. Eseguire gli esami di laboratorio di routine e la biopsia. Trattare la causa quando possibile.
Quali sono i reni di vasculite?
I reni sono spesso colpiti, anche se la maggior parte delle persone non presenta alcun sintomo evidente fino a quando il danno è più avanzato (insufficienza renale). La vasculite può colpire persone di entrambi i sessi e interssare una vasta gamma di età. Alcune forme di vasculite colpiscono più comunemente determinati gruppi di persone.
Come sono classificate le vasculiti?
Le vasculiti possono essere classificate secondo le dimensioni dei vasi principalmente coinvolti. Tuttavia, vi è spesso sostanziale sovrapposizione fra i diversi quadri ( Classificazione delle malattie vasculitiche).
Quali farmaci possono causare la vasculite?
L’esposizione a sostanze chimiche (insetticidi e prodotti petroliferi) e farmaci, quali amfetamine, sulfamidici, beta-lattamici, contraccettivi orali, FANS, chinoloni ed alcuni vaccini possono causare vasculite. Tumori delle cellule del sangue. Una neoplasia linfoproliferativa o mieloproliferativa può causare vasculite.