Sommario
Come si effettua la purificazione del DNA?
Purificazione ed amplificazione del DNA. La purificazione è necessaria per andare ad amplificare (ad esempio tramite PCR) solo il DNA del soggetto in questione. Per effettuarla si utilizzano specifici kit, che operano in due fasi: 1. Diluire la soluzione con un Eluition Buffer; 2.
Come avviene la duplicazione del DNA?
La duplicazione del DNA inizia presso specifici punti di origine della duplicazione: qui, le proteine che danno inizio al processo, si attaccano al DNA e ne separano i filamenti. La duplicazione procede in entrambe le direzioni, creando bolle di duplicazione. I filamenti di DNA originari si dividono a mano a mano che i nuovi filamenti si
Come avviene l’amplificazione del DNA?
L’amplificazione del DNA comprende due metodi: 1-Clonaggio; 2-PCR 1-Il clonaggio si attua introducendo del DNA estraneo in cellule di microrganismi, i quali, replicandosi, generano copie di DNA esogeno (dei cloni identici). In biologia molecolare clonare un tratto di DNA significa ottenere una popolazione di DNA identica a quella di partenza.
Qual è l’estremità del DNA?
Ogni filamento del DNA presenta, a un’estremità, un atomo di carbonio 3’ dello zucchero attaccato a un gruppo –OH, mentre, all’altra estremità, ha un carbonio 5’ legato a un gruppo fosfato. Nella duplicazione è importante il diverso orientamento dei filamenti.
Quali sono le quattro basi presenti nel DNA?
Le quattro basi che sono presenti nel DNA sono l’ adenina (abbreviata con la lettera A), la citosina (C), la guanina (G) e la timina (T).
Quali sono le nucleasi che tagliano il DNA?
Le nucleasi sono enzimi in grado di tagliare filamenti di DNA, dal momento che catalizzano l’idrolisi del legame fosfodiesterico. Le nucleasi che idrolizzano il DNA partendo dai nucleotidi situati alle estremità dei filamenti sono definite esonucleasi. Sono endonucleasi, invece, quelle che tagliano direttamente all’interno del filamento.
Come si complessa il DNA negli eucarioti?
Negli eucarioti, il DNA si complessa all’interno del nucleo in strutture chiamate cromosomi. Negli altri organismi, privi di nucleo, esso può essere organizzato in cromosomi o meno (nei batteri è presente un’unica molecola di DNA circolare a doppia catena,