Come si effettua la taratura di un termometro?
NEL BECHER METTIAMO DEI CUBETTI DI GHIACCIO FONDENTE E INSERIAMO IL TERMOMETRO NON TARATO. SEGNIAMO CON UNA LINEETTA IL PUNTO RAGGIUNTO DAL MERCURIO, CIOè 0°. SUCCESSIVAMENTE INSERIAMO IL TERMOMETRO NEL BECHER CON DELL’ ACQUA BOLLENTE; SEGNIAMO CON UN’ ALTRA LINEETTA IL 2^ PUNTO RAGGIUNTO DAL MERCURIO, CIOè 100°.
Come si chiamano i termometri?
I principali tipi di termometro sono: Termometro a galinstano (comunemente detto termometro a gallio): è un termometro a liquido a dilatazione termica composto da un tubo di vetro chiuso contenente, in un bulbo posto all’estremità inferiore della scala termometrica, del galinstano liquido.
Come si può acquistare un termometro?
Per questo ormai, quando si deve acquistare un termometro bisogna ricorrere ad un’alternativa di nuova generazione. In farmacia ne esistono di tutti i tipi: digitali, a infrarossi, in vetro, auricolari, fino ad arrivare ai ciucci con termometro incorporato per i più piccoli.
Quali sono i tipi di termometri?
Un termometro è uno strumento di misura per misurare la temperatura. Esistono vari tipi di termometri, utilizzanti diversi principi fisici per la realizzazione della misura: gas, liquido, solido. Tra questi consideriamo due tipi particolarmente utili nel settore industriale: termocoppie e pirometri.
Quali sono gli strumenti di misurazione della temperatura?
La maggior parte di questi si basano sulla misurazione di una delle proprietà fisiche di un dato materiale, che varia in funzione del variare della temperatura. Uno degli strumenti di misura più comunemente utilizzati per la misurazione della temperatura è il termometro a liquido.
Come funziona il termometro a Mercurio?
Termometro a mercurio: funzionamento. È un termometro costituito da un tubo di vetro chiuso all’interno del quale si trova il mercurio. La variazione di temperatura provoca una variazione di volume del mercurio, che viene visualizzata su una scala graduata indicata sul tubo di vetro.