Sommario
Come si effettua un’amputazione?
Un’amputazione si effettua in anestesia generale o con un’epidurale (anestesia locale), a seconda delle condizioni del paziente. Dalla ferita esce un tubo di drenaggio per far uscire i liquidi in eccesso dai tessuti operati. A guarigione avvenuta, a secondo del tipo di amputazione, si può ricorrere a una protesi.
Come si verifica l’amputazione spontanea?
Amputazione Spontanea. L’amputazione spontanea si verifica prevalentemente negli arti affetti da gangrena (nel linguaggio comune detta anche cancrena). In tale situazione, è possibile osservare che la parte sana delimita nettamente quella ammalata, finché quest’ultima si stacca spontaneamente.
Qual è l’amputazione da trauma fisico?
Amputazione Traumatica. L’amputazione da trauma fisico è un’evenienza che si osserva prevalentemente in caso di incidenti stradali (automobili, motocicli, biciclette ecc.) e di infortuni sul lavoro (motoseghe, presse, attrezzature per processare la carne o per tagliare il legno ecc.).
Quale tipo di amputazione si riferisce alla gamba?
Esempio particolare di amputazione maggiore riferita alla gamba è l’emipelvectomia, cioè l’asportazione chirurgica di metà del bacino e dell’arto inferiore omolaterale. Questa tipologia d’intervento è praticato soprattutto in caso di tumori maligni o metastasi ossee estese all’anca e all’osso sacro.
Come si intende l’amputazione in medicina?
Con “amputazione” in medicina si indica l’asportazione totale di un arto (superiore o inferiore) o di un suo segmento, anche se, per estensione, nell’uso medico il termine è riferito anche ad altri organi, come ad esempio amputazione della mammella o dell’ano. L’amputazione può avvenire per scelta dei medici (asportazione chirurgica
Quali sono le cause dell’amputazione congenita?
Nella maggior parte dei casi, sono coinvolte le dita della mano. L’amputazione traumatica di un arto, parziale o totale, crea il pericolo immediato di morte per la copiosa perdita di sangue. Amputazione Congenita. L’amputazione congenita è un’evenienza piuttosto rara che si verifica quando il nascituro è ancora nell’utero.
Quando si parla di amputazione chirurgica?
Una amputazione chirurgica prevede che l ‘osso venga segato con un particolare tipo di sega. Quando l’amputazione avviene a livello di una articolazione (ad esempio gomito, ginocchio o polso), si parla più correttamente di “disarticolazione“.
Qual è la tipologia di amputazione maggiore riferita alla gamba?
Esempio particolare di amputazione maggiore riferita alla gamba è l’emipelvectomia, cioè l’asportazione chirurgica di metà del bacino e dell’arto inferiore omolaterale. Questa tipologia d’intervento è praticato soprattutto in caso di tumori maligni o metastasi ossee estese all’anca e all’ osso sacro .
Come funziona l’anestesia topica?
Con l’anestesia topica l’anestetico è somministrato con un collirio. Il paziente conserva tutti i movimenti oculari quindi durante l’intervento è costretto a tenere fisso lo sguardo, per cui è importante che collabori attivamente con l’oculista.
Quali sono i tipi di anestesia peribulbare?
Tipi di anestesia L’ anestesia peribulbare è utilizzata per tutti gli interventi sul segmento anteriore e sempre più spesso per quelli del segmento posteriore. Il paziente non può muovere l’occhio durante l’intervento.
Come avviene l’anestesia retro o peri-bulbare?
L’anestesia retro o peri-bulbare è spesso preceduta da una sedazione in modo da facilitare l’iniezione. Con l’ anestesia topica l’anestetico è somministrato con un collirio. Il paziente conserva tutti i movimenti oculari quindi durante l’intervento è costretto a tenere fisso lo sguardo, per cui è importante che collabori attivamente con l’oculista.