Sommario
Come si esegue la raccolta dello sperma?
Lo spermiogramma si esegue su un campione raccolto per masturbazione. Il campione deve essere raccolto presso l’Istituto in un contenitore idoneo che viene consegnato dopo l’accettazione dell’esame. Il paziente deve osservare un corretto periodo di astinenza da ogni attività sessuale che va da 2 a 7 giorni.
Dove raccogliere sperma?
Il materiale può essere consegnato direttamente presso i Punti Prelievo degli Ospedali di Desenzano d/G e Manerbio senza prenotazione. Se oltre all’esame colturale dello sperma è richiesto anche l’esame colturale del secreto uretrale, è necessaria la prenotazione. (farmacia, supermercato, …).
Dove raccogliere sperma per spermiogramma?
LIQUIDO SEMINALE PER SPERMIOGRAMMA La raccolta viene effettuata direttamente presso i Servizi di Medicina di Laboratorio degli Ospedali di Desenzano d/G e Manerbio previa prenotazione. È importante rispettare una astinenza dai rapporti sessuali compresa fra i 3-5 giorni precedenti l’esame.
Quale contenitore per Spermiocoltura?
CHE MATERIALE SERVE PER LA RACCOLTA? – 2 contenitori sterili con apertura larga (ad es. contenitore per urinocoltura) da 100-200 mL, con tappo a vite e con etichetta. I contenitori possono essere forniti dal Laboratorio/Centro Prelievi o si possono comprare in Farmacia.
Quanti giorni di astinenza per fare lo spermiogramma?
L’esito dell’esame dipende da una corretta preparazione e raccolta: astinenza sessuale completa, prima dell’esame, per 2 – 6 giorni. La non osservanza altera il numero e/o la motilità degli spermatozoi; sospensione di terapie farmacologiche (ormoni, farmaci anti-infiammatori, antibiotici, steroidi);
Cosa può alterare lo spermiogramma?
Febbre, in quanto se per diverso tempo la temperatura supera i 38,5° questa può alterare la spermatogenesi per un periodo compreso fra 2 mesi e 6 mesi successivi. Farmaci, alcuni farmaci possono avere un effetto soppressivo sulla fertilità.
Quanta astinenza prima di spermiogramma?