Come si esercita la pressione sull’atmosfera?
L’aria, quindi, esercita una pressione su tutti i corpi che si trovano sulla superficie terrestre, e questa pressione viene detta pressione atmosferica. Come sappiamo, la pressione si esercita con la stessa intensità su tutte le superfici e da ogni angolazione; questo spiega come mai non ci accorgiamo della presenza dell’atmosfera,
Quando venne effettuata la misurazione della pressione atmosferica?
Una prima misurazione della pressione atmosferica venne effettuata da Evangelista Torricelli nel 1644 mediante il celeberrimo esperimento del tubo di Torricelli, in cui il fisico italiano inventò il primo strumento per misurare la pressione atmosferica: il barometro a mercurio, di cui tratteremo nella lezione successiva.
Qual è la pressione dell’atmosfera isoterma?
Nell’atmosfera isoterma la pressione decresce in funzione dell’altezza con andamento esponenziale. Il valore di a 0°C è di circa 8km; a 20°C è di circa 8,6km. La pressione si ridurrebbe di un terzo di quella a livello del mare ad una quota compresa tra 8 e 9km.
Quali sono i valori della pressione differenziale?
pressione differenziale (o “pulsatoria” o “di pulsazione”): differenza fra la pressione sistolica e quella diastolica. I valori della pressione massima, minima e differenziale vengono espressi in valori numerici seguiti da “mmHg“, cioè “millimetri di mercurio“.
Come agiscono le due pressioni?
In questo punto particolare, quindi, agiscono due pressioni: la pressione idrostatica del mercurio nel tubo, che è diretta verso il basso, e la pressione atmosferica che si trasmette nel mercurio della vaschetta, che invece spinge verso l’alto.
Quali sono le aree di bassa pressione?
Le aree di bassa pressione hanno sostanzialmente minore massa atmosferica sopra di esse, viceversa aree di alta pressione hanno una maggior massa atmosferica. Storicamente la pressione atmosferica fu misurata in maniera accurata per la prima volta da Evangelista Torricelli attraverso il cosiddetto tubo di Torricelli, il primo esempio di barometro.