Sommario
Come si estende il colon?
Colon: anatomia. Il colon o intestino crasso si estende è la parte terminale dell’intestino, si estende dall’intestino tenue all’ano e comprende il ceco il colon ascendente, il colon trasverso, il colon discendente il sigma ed il retto che termina con il canale anale.
Quali sono le funzioni del colon?
FUNZIONI DEL COLON (FISIOLOGIA) Il colon ha funzioni di semplice transito di materiale fecale e di riassorbimento di acqua ed elettroliti. Nel colon le ghiandole della mucosa producono solo muco, che lubrifica la parete, e non enzimi digestivi. Il tempo di transito dei materiali intestinali è piuttosto lungo, dalle 12 alle 36 ore.
Quali sono le principali malattie del colon?
Le principali malattie o patologie del colon sono le malattie infiammatorie croniche ed i tumori dell’intestino. Esistono poi le malattie funzionali del colon, come la diarrea funzionale e la stipsi o stitichezza da rallentato transito. Le malattie infiammatorie sono la rettocolite ulcerosa, il morbo di Crohn e le coliti aspecifiche.
Cosa è il colon o intestino crasso?
Il colon o intestino crasso si estende è la parte terminale dell’intestino, si estende dall’intestino tenue all’ano e comprende il ceco il colon ascendente, il colon trasverso, il colon discendente il sigma ed il retto che termina con il canale anale. Il colon è lungo circa 140 cm e descrive press’a
Qual è il ruolo del colon nell’organismo?
Diversamente dall’intestino tenue, il colon non assolve un ruolo fondamentale nell’assorbimento dei nutrienti, ma si occupa dell’assorbimento di acqua, sale e di sintetizzare, grazie al microbiota umano qui presente, alcune vitamine liposolubili essenziali, a partire dalle sostanze di scarto, prima che siano eliminate dall’organismo.
Qual è la lunghezza del colon più variabile?
Possiede una lunghezza media di 1,5 m, ma essa risulta variabile, come per l’intestino tenue. È il segmento del colon più variabile per lunghezza,
Cosa è la parete del colon?
La parete del colon è formata, dall’interno all’esterno, da più strati: la mucosa, la sottomucosa, la muscolare e la sierosa.
Come si raggiunge il mesocolon trasverso?
Il mesocolon trasverso si porta, dalla parete intestinale, alla parete addominale posteriore che raggiunge secondo una linea obliqua da sinistra a destra e dall’alto in basso. Questa linea (o radice del mesocolon trasverso ) rappresenta la zona in cui le due lamine del mesocolon trasverso continuano nel peritoneo parietale.