Sommario
Come si estrae il resveratrolo?
Estrazione con etanolo al 95%: ridurre in polvere le radici essiccate (circa 100 grammi) e aggiungere etanolo al 95% in rapporto di 1 : 6 = polvere : etanolo. Lasciare riposare la miscela per 12 ore a temperatura ambiente dopodiché estrarre per 1 ora a ricadere alla temperatura di circa 80°C.
Come si effettua l’estrazione di antociani?
Industrialmente le antocianine si estraggono dalla buccia dell’uva rossa, come sottoprodotto dell’industria enologica. L’estrazione avviene con acidi diluiti e il prodotto è un liquido contenente zuccheri, acidi, sali e pigmenti originariamente presenti nella buccia.
Come funziona il resveratrolo?
Il Resveratrolo migliora la salute generale dell’organismo. Viene usato principalmente come rimedio anti-età, per combattere le infiammazioni, previene inoltre il cancro, migliora il sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario.
Quale pianta è particolarmente ricca di resveratrolo?
Una pianta particolarmente ricca di resveratrolo è il Polygonum cuspidatum o poligono del Giappone, una pianta infestante originaria dell’estremo oriente le cui radici possono arrivare ad aver un contenuto di resveratrolo quattrocento volte superiore a quello dell’uva e i cuiestratti secchi sono ampiamente utilizzati dalla florida
Come si trova il resveratrolo nel vino rosso?
Il resveratrolo si trova in quantità maggiori nel vino rosso rispetto al vino bianco, nei vigneti coltivati ad alta quota, rispetto a quelli di bassa quota, nei vigneti concimati con azoto rispetti ad altri in cui l’azoto non è stato usato.
Quali sono gli effetti del resveratrolo sulla vecchiaia?
Il Resveratrolo può produrre effetti simili a quelli di alimenti sani e naturali quali frutta e verdura, in quanto entrambi sono ricchi di antiossidanti che contrastano i sintomi della vecchiaia. L’azione anti-tumorale del Resveratrolo deriva dalla capacità della molecola di contrastare la formazione dei radicali liberi propri del tumore.