Come si fa a bilanciare le ruote?
- Assicuratevi che l’equilibratore sia a livello col pavimento (utilizzate la bolla incorporata)
- Ponete la ruota sull’equilibratrice, al centro e vedere se si muove.
- Fate numerose prove facendogli fare 1/4 di giro e identificate il punto della ruota più pesante.
Come bilanciare un rotore?
Di base, per bilanciare un rotore si hanno 2 possibilità, da valutare in base alle esigenze specifiche del componente: addizione o sottrazione di materiale. Vengono quindi aggiunte delle piccole masse (solitamente dei punti di saldatura) o sottratte (effettuando delle nicchie sul componente stesso) laddove necessario.
Come funziona una equilibratrice?
Come avviene l’equilibratura Dopo aver individuato eventuali anomalie nella circonferenza, vengono applicati dei pesi per riequilibrare la curvatura. Tali pesi vengono attaccati al cerchio e con la loro massa riescono a ricreare una circonferenza perfetta della gomma attorno al cerchione.
Quando si raggiunge l equilibratura dinamica di un corpo rotante?
Un corpo rotante è in condizione di equilibra tura dinamica quando il suo asse di rotazione coincide con uno degli assi di simmetria del corpo.
A cosa serve la bilanciatura delle gomme?
La bilanciatura consiste nell’inserire delle piccole masse per consentire alle gomme di ruotare correttamente evitando vibrazioni al veicolo. E’ consigliabile effettuare la bilanciatura ad ogni cambio gomme ed è normalmente compresa nel montaggio degli pneumatici.
Come funziona equilibratrice gomme?
Secondo la definizione, l’equilibratura delle ruote consiste nella distribuzione uniforme delle masse intorno all’asse di rotazione della ruota, in modo che il centro di gravità coincida con il centro di rotazione. In parole povere: non dovrebbero esserci punti nelle ruote con una massa maggiore o minore.
Come viene distinto lo squilibrio di un pneumatico?
Un pneumatico con uno squilibrio statico, durante la rotazione, trasmetterà vibrazioni verticali alla sospensione, alla scocca, ed infine allo sterzo (shake). In caso di squilibrio considerevole il pneumatico si usura irregolarmente, a causa del saltellamento.