Sommario
Come si fa a calcolare il valore di una frazione?
Possiamo scrivere la seguente regola generale. Per calcolare una frazione di un numero si divide il numero per il denominatore della frazione e si moltiplica il risultato per il numeratore.
Come si calcolano i tre quinti?
Per calcolare il valore di 3 quinti si fa 4 per 3 (numeratore) = 12….Come si fanno le addizioni con tre frazioni?
- 36 : 12 = 3; 3 · 7 = 21. Andiamo a scrivere 21 al numeratore.
- 36 : 9 = 4; 4 · 2 = 8.
- 36 : 4 = 9; 9 · 3 = 27.
Cosa è la frazione di un numero?
Una frazione (dal latino fractus, spezzato, infranto), secondo la definizione classica propria dell’aritmetica, è un modo per esprimere una quantità basandosi sulla divisione di un oggetto in un certo numero di parti della stessa dimensione.
Come si leggono le frazioni?
Come si leggono le frazioni Esistono due modi per leggere una frazione . Il primo metodo consiste nel leggere prima di tutto il numero che si trova al numeratore, poi la linea di frazione (che si leggerà “fratto”) , e infine il numero che si trova al denominatore.
Come possiamo sommare le due frazioni?
Immaginiamo di voler SOMMAREtra loro DUE FRAZIONI. Ad esempio: Rappresentiamo graficamente le due frazioni: La somma delle due frazioni, sarà: La somma delle due frazioni 2/7e 3/7è uguale a 5/7.
Qual è la prima regola delle frazioni?
Una prima regola importante delle frazioni riguarda il denominatore, il numero sotto la linea di frazione: deve essere diverso da zero (≠ 0).
Come moltiplicare due frazioni?
Quando devi moltiplicare due frazioni per calcolare il prodotto fra due frazioni. Inizia moltiplicando fra loro i due numeratori e riporta il risultato al numeratore della frazione finale, quindi moltiplica i due denominatori e riporta il prodotto al denominatore della frazione finale.
Regola per calcolare la frazione di un numero Si esegue la divisione tra il numero considerato e il denominatore della frazione, e successivamente si moltiplica il risultato (il quoto) per il numeratore della frazione. Il numero così calcolato sarà proprio la quantità espressa dalla frazione rispetto al numero.