Come si fa a calcolare se una funzione è suriettiva?
A questo punto basta considerare la proiezione ortogonale del grafico sull’asse delle ordinate. Se la proiezione copre tutto l’asse delle ordinate, allora la funzione è suriettiva. In caso contrario la funzione non è suriettiva.
Che tipo di funzione è la parabola?
y=x^2 è l’equazione della parabola con vertice nell’origine. Ebbene la parabola non è una funzione suriettiva. Infatti il suo codominio è l’insieme R0+, cioè l’insieme dei numeri reali positivi e compreso lo 0. La curva infatti esiste solo nel primo e terzo quadrante del piano cartesiano.
Quando una funzione non è suriettiva?
Se almeno una delle rette che abbiamo disegnato, NON INTERSECA IL GRAFICO della funzione in ALCUN PUNTO significa che la funzione NON E’ SURIETTIVA dato che esiste almeno un valore di Y che non è immagine di nessun valore di X.
Quando una funzione si dice iniettiva?
In matematica, una funzione iniettiva (detta anche funzione ingettiva oppure iniezione) è una funzione che associa, a elementi distinti del dominio, elementi distinti del codominio.
Come si svolge la parabola?
– calcolare le coordinate del vertice; – disegnare l’asse di simmetria partendo dalle coordinate del vertice; – calcolare le coordinate di due punti distinti e opposti rispetto all’asse di simmetria; – disegnare la parabola congiungendo i punti con il vertice e prolungandola indefinitamente.
Quando la parabola non è una funzione?
Attraverso la sua rappresentazione grafica si può stabilire se un’ equazione sia una funzione o no: Quando, al contrario, ad almeno una x corrispondono più y l’equazione non è una funzione: è il caso della circonferenza o delle parabole con asse orizzontale.
Come si fa a capire se è una funzione o no?
Se per ogni x del dominio viene associata una e una sola immagine (y) il grafico RAPPRESENTA una funzione. Da un punto di vista grafico si traccia una retta parallela all’asse y e si contano le intersezioni di questa retta con il grafico dato.