Sommario
Come si fa a capire chi ha la precedenza?
Per stabilire l’ordine di precedenza agli incroci la regola generale è questa: “Quando due veicoli stanno per impegnare un incrocio, e le loro traiettorie stanno per intersecarsi, si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione”.
Quali veicoli hanno la precedenza?
Dunque il Tram ed i veicoli di soccorso hanno sempre la precedenza….Si ha invece l’obbligo di dare la precedenza a destra e sinistra:
- in presenza del segnale “Dare Precedenza” o “Stop”,
- ai veicoli circolanti su rotaie (Tram),
- ai veicoli di polizia, antincendio ed alle autoambulanze, con la sirena in funzione.
Quando non dare precedenza a destra?
Anche se avete la precedenza ad un incrocio meglio comunque guardarsi intorno con molta attenzione. Se non c’è nessun cartello bisogna dare la precedenza a destra. Se non c’è nessun cartello la precedenza si da sempre ai tram. Se in un incrocio c’è il cartello di “dare precedenza” non è obbligatorio arrestarsi.
Quando si dà precedenza ai veicoli di destra e di sinistra?
Norme sulla precedenza. Non è obbligatorio dare precedenza a destra e a sinistra quando un incrocio è presegnalato dal segnale INCROCIO CON DIRITTO DI PRECEDENZA, INCROCIO CON PRECEDENZA A DESTRA o in presenza del segnale ROTATORIA (fig. 104). Non è vero neanche quando si svolta a sinistra (in tal caso si dà precedenza ai veicoli di destra e di
Qual è la precedenza di fatto?
La cosiddetta precedenza di fatto è la precedenza che si acquisisce in quelle situazioni in cui il conducente, pur marciando su una strada senza diritto di precedenza, possa attraversare l’incrocio senza che si verifichi la collisione.
Qual è il meccanismo della precedenza?
Potrebbe sembrare un meccanismo fino troppo facile quello della precedenza: a un incrocio o un’intersezione, chi proviene dalla strada di sinistra deve dare la precedenza all’auto che viene invece da destra.
Come si deve dare precedenza ai veicoli circolanti su rotaie?
Quando due conducenti stanno per impegnare un incrocio si ha l’obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra (vale anche per gli autobus ed i filobus). Si ha invece l’obbligo di dare la precedenza a destra e sinistra: in presenza del segnale “Dare Precedenza” o “Stop”, ai veicoli circolanti su rotaie (Tram),