Sommario
Come si fa a capire il periodo di una funzione?
Una funzione y = f (x) è periodica di periodo T ( con T > 0 ) se si ha: (*) f ( x + k T ) = f (x) ovvero, se sostituendo ( x + k T ) al posto di x, il valore della funzione non cambia. Il più piccolo valore positivo di T viene detto minimo periodo o periodo principale.
Come si dimostra che una funzione non è periodica?
. Il minimo di A, diciamolo T, se esiste, si chiama minimo periodo o, semplicemente, periodo della funzione f e la funzione stessa si dice periodica di periodo T. Se il minimo di A non esiste la funzione non si dice periodica.
Quali sono le funzioni periodiche?
Una funzione periodica, in accordo con il significato dell’aggettivo periodico, è una funzione che ripete il comportamento che presenta su un certo intervallo periodicamente su tutto il proprio dominio.
Perché il seno è una funzione periodica?
PERIODO E FREQUENZA Ricostruendo la funzione seno abbiamo scoperto il concetto di periodicità e di periodo: la funzione seno è periodica, perché dopo un certo intervallo dell’input – nel caso del seno , i risultati si ripetono in modo identico.
Cosa vuol dire che una funzione è periodica?
In matematica, a livello intuitivo, per funzione periodica si intende una funzione che assume valori che si ripetono esattamente a “intervalli” regolari.
Come scrivere funzione?
Esistono due modi per rappresentare una funzione:
- la rappresentazione insiemistica: disegniamo i due insiemi che sono in relazione, rappresentiamo la funzione con le frecce;
- grafico sul piano cartesiano: troviamo i valori corrispondenti per ciascuna variabile e li rappresentiamo come punti sul piano cartesiano.
Come scrivere una funzione matematica?
la funzione matematica è una relazione tra due insiemi, A e B, chiamati anche dominio e codominio, che associa a ogni elemento del dominio A, uno e un solo elemento del codominio B. La relazione è indicata con ƒ: A → B, dove x, con x Є A, viene indicato con ƒ(x) e si legge “effe di x”.
Quando una funzione è pari?
Funzione pari, funzione dispari. Una funzione pari è una funzione tale per cui f(-x)=f(x), e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’asse delle ordinate; una funzione dispari è una funzione tale per cui f(-x)=-f(x) e che quindi assume valori simmetrici rispetto all’origine.