Sommario
Come si fa a capire se è acido o base?
Le condizioni di acidità, neutralità, basicità di una soluzione, tradotte in termini di pH, diventano:
- se pH < 7 la soluzione è acida;
- se pH = 7 la soluzione è neutra;
- se pH > 7 la soluzione è basica.
Quali sono i composti acidi?
Acidi inorganici idracidi: sono composti da idrogeno e alogeni, zolfo, selenio, azoto o ione cianuro (CN-); ossoacidi: sono composti da idrogeno, un non metallo e ossigeno. Si formano facendo reagire un’anidride con l’acqua.
Come si trova l’idrogeno?
Forma composti con la maggior parte degli elementi, spesso anche per sintesi diretta. A pressione atmosferica e a temperatura ambiente (298 K), l’idrogeno si trova sotto forma di un gas biatomico avente formula H 2.
Come si forma l’idrogeno H 2?
Il diidrogeno H 2 si combina con il diossigeno O 2 formando acqua (H 2 O) liberando molta energia in questo processo (si ha un calore di reazione pari a circa 572,4 k J). L’ossido di deuterio è meglio noto come acqua pesante. L’idrogeno forma un vasto numero di composti con il carbonio.
Qual è il più comune isotopo dell’idrogeno?
Il più comune isotopo dell’idrogeno (prozio) non ha neutroni, ne esistono però altri due: il deuterio, con un neutrone, e il trizio (radioattivo), con due. I due isotopi stabili sono il prozio (1 H) e il deuterio (2 H, D). L’idrogeno è l’unico elemento a cui si attribuiscono nomi differenti per alcuni dei suoi isotopi.
Come si trova l’idrogeno a temperatura ambiente?
A pressione atmosferica e a temperatura ambiente (298 K), l’idrogeno si trova sotto forma di un gas biatomico avente dato che si conosceva l’infiammabilità del gas.
I valori del pH variano da 0 a 14. Se pH è maggiore di 7 la soluzione è basica. Se pH è uguale a 7 la soluzione è neutra. Se pH è minore di 7 la soluzione è acida.
Come identificare le coppie acido base?
L’anione più semplice che può essere una base coniugata è l’elettrone solvatato il cui acido coniugato è l’idrogeno atomico….Tavola degli acidi e loro basi coniugate.
Acido | Base coniugata |
---|---|
NH+4 Ione ammonio | NH3 Ammoniaca |
H2O acqua (pH=7) | OH− Ione idrossido |
HCO−3 Ione idrogenocarbonato (bicarbonato) | CO2−3 Ioni carbonati |
Che cosa sono le basi di Lewis?
Le basi di Bronsted rientrano per definizione fra le basi di Lewis: infatti la specie chimica che addiziona un protone, e che perciò è una base secondo Bronsted, lo fa appunto legandolo per mezzo di una coppia di elettroni (lone pair) e quindi è anche una base di Lewis.
Quali sono gli acidi di Lewis?
Esempi di acidi di Lewis 1) L ’atomo centrale di una molecola con un ottetto incompleto può completare il suo ottetto accettando una coppia di elettroni: BF 3 (acido di Lewis ) + :NH 3 (base di Lewis ) F3B:NH 3 (addotto) 2) Un atomo in una molecola o ione può espandere il suo ottetto ed accettare un ’altra (o pi ù) coppia di e.
Qual è la teoria di Lewis?
La teoria di Lewis, proposta nel 1923 dal chimico americano G. Lewis, rappresenta una ulteriore estensione del concetto di acido-base rispetto alla teoria di Bronsted
Cosa comporta una reazione acido-base secondo Lewis?
Una reazione acido-base secondo Lewis comporta la formazione di un legame dativo tra una base di Lewis (donatore) e un acido di Lewis (accettore). Le basi di Lewis si comportano da reagenti nucleofili, mentre gli acidi di Lewis si comportano da reagenti elettrofili.