Sommario
Come si fa a capire se le scarpe sono di pelle?
L’idea di base è semplice – più elementi in pelle ci sono nella scarpa, meglio è. E non intendo solo la tomaia, ma anche la suola e l’intersuola. Spesso – sulle calzature o sulla confezione – sono presenti le etichette con dei simboli che indicano quali componenti della scarpa sono di pelle.
Che pelle si usa per le Borse?
Cuoio
Cuoio. Il classico intramontabile è invece il cuoio. La pelle conciata per eccellenza, che può essere lavorato sia con concia vegetale o sintetica. Usatissima per le borse dei professionisti, per la sua allure elegante e per la sua resistenza, si caratterizza per la tipica colorazione marrone.
Cosa significa in vera pelle?
è proprio questa la filosofia che sta dietro al concetto di “vera pelle”: come la natura non crea cose in serie, ma elementi unici e perfettamente distinguibili, allora la concia al vegetale ne rispetta i principi dando vita a pezzi singolari e irripetibili, utilizzando solo ciò che la natura ci offre, ovvero pelle.
Che tipo di pelle e la nappa?
La nappa è un tipo di pelle o cuoio molto morbido e soffice, denominata in termini tecnici pelle pieno fiore anilina. Essa può essere prodotta mediante concia della pelle di qualsiasi animale, ma più frequente è la nappa “ovina” ad essere utilizzata nella confezione di abbigliamento in pelle.
Cosa significa pelle martellata?
L’arte di lavorare la pelle martellata (o bottalata) La bottalatura è una lavorazione di rifinitura e viene eseguita in ultima fase sulla pelle di bovino, per esaltarne la naturale bellezza del fiore. Nonostante ciò, la pelle risulta comunque morbida al tatto.
Come capire se un divano e in vera pelle?
Disomogeneità di colore: Per capire se una giacca, una borsa o un divano è di vera pelle è esaminare attentamente il colore, perché se è vera pelle, difficilmente sarà omogeneo al 100% ma avrà punti in cui il colore è un po’ più scuro/chiaro (si tratta di piccoli gradi di differenza).
Come è composto il tessuto ecopelle?
Si tratta di un prodotto interamente industriale ricavato da fibre sintetiche su cui viene applicato un rivestimento di materiale plastico, come il poliuretano (sulle etichette “PU”). Le rugosità tipiche della pelle vengono impresse appositamente ad arte per imitare le caratteristiche della pelle vere.