Come si fa a capire se si è intolleranti a qualche alimento?
RICONOSCI I SINTOMI DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI
- Le intolleranze alimentari si possono riconoscere mediante determinati sintomi. Vediamo quali sono i più comuni e i più ricorrenti.
- 1 CATTIVA DIGESTIONE.
- 2 CRAMPI ALLO STOMACO.
- 3 DIARREA.
- 4 FLAUTULENZA.
- 5 NAUSEA.
- 6 PRURITO.
- 7 GONFIORE.
Cosa è un’intolleranza alimentare?
Un’intolleranza alimentare è una reazione avversa dell’organismo verso determinati cibi. A differenza di quanto avviene nelle allergie alimentari, questa reazione non dipende dall’attivazione anomala del sistema immunitario con i suoi anticorpi; inoltre, è meno severa, si manifesta gradualmente ed è proporzionale alla quantità dell’alimento che
Come eliminare le intolleranze alimentari?
Nel caso delle intolleranze alimentari occorre eliminare per qualche mese, sotto controllo medico, i cibi responsabili del disturbo, sostituendoli con altri capaci di soddisfare le esigenze nutrizionali dell’organismo. Dopo il periodo di astinenza, si può provare a reintrodurre gradualmente questi alimenti nella dieta.
Qual è la corretta diagnosi delle intolleranze alimentari?
Una corretta diagnosi delle intolleranze alimentari prevede anzitutto il consulto con il proprio medico, per verificare che i sintomi non siano causati da un’altra malattia. Si deve prestare particolare attenzione al tipo e alla frequenza dei sintomi e al momento preciso in cui si manifestano in relazione al consumo di determinati alimenti.
Quali sono le due intolleranze più comuni?
Le due intolleranze più comuni e riconosciute sono quella a zuccheri – soprattutto al lattosio, ma anche al sorbitolo – e quella al glutine. L’intolleranza al lattosio è dovuta a un deficit dell’enzima che normalmente permette la digestione di tale zucchero che, non essendo per questo motivo assimilato, richiama liquidi per effetto osmotico.