Sommario
Come si fa a capire se si ha la pertosse?
La comparsa della malattia si manifesta con disturbi (sintomi) simili a quelli di un raffreddore, come naso che cola, occhi rossi e lacrimosi, mal di gola, tosse lieve accompagnata da qualche linea di febbre; tali disturbi (sintomi) durano da 1 a 2 settimane.
Chi ha avuto la pertosse deve fare il vaccino in gravidanza?
“Non vaccinarsi contro la pertosse in gravidanza, per paura degli effetti avversi, significherebbe mettere in pericolo la salute e addirittura la vita del proprio bimbo.
Come riconoscere la pertosse negli adulti?
Pertosse: i Sintomi della Fase Catarrale
- Tosse catarrosa. Resistente ai comuni sedativi, col passare dei giorni, diviene sempre più stizzosa e frequente;
- Febbre;
- Naso che cola(rinorrea);
- Febbre;
- Congestione nasale;
- Mal di gola;
- Occhi arrossatie lacrimanti;
- Debolezza e malessere generale.
Come si cura la pertosse?
Le cure. La cura si basa su antibiotici quali eritromicina (se somministrato prima del periodo parossistico concorre a ridurre la contagiosità e talvolta anche l’entità dei sintomi), e di farmaci sintomatici (sedativi della tosse, antispasmodici, antinfiammatori, in base alle necessità specifiche).
Quali sono i sintomi più frequenti dello stadio catarrale della pertosse?
Lo stadio catarrale, della durata di circa 1-2 settimane, esordisce con sintomi che assomigliano ad un comune raffreddore: naso che cola, starnuti, lacrimazione, tosse occasionale e moderata. Raramente si può avere la comparsa di febbre non elevata, ma più di frequente la febbre è del tutto assente.
Quali sono le più frequenti sorgenti di infezione per la pertosse in ambito familiare?
È stato evidenziato che quando si verifica un caso di pertosse in un neonato/lattante, i contatti familiari, in particolare i genitori, rappresentano la principale sorgente di infezione 17 18.
Come è fatto il vaccino pertosse?
Vaccinazione contro la pertosse Il vaccino contro la pertosse contiene alcune proteine (2-3) della superficie del batterio. La sua azione è sostenuta da un sale di alluminio. In Svizzera non è disponibile un vaccino che protegga unicamente dalla pertosse.