Come si fa a capire se si ha un tumore alla schiena?
Alcuni sintomi possono essere:
- Dolore vicino alla zona in cui si trova il tumore.
- Dolore alla schiena, che può anche peggiorare durante la notte.
- Perdita della sensibilità muscolare, specialmente delle articolazioni.
- Difficoltà nel camminare.
- Disturbi alla sensibilità
- Paralisi in diverse parti del corpo.
Come si chiama il tumore del midollo osseo?
Il mieloma multiplo (MM) è un tumore che colpisce un tipo particolare di cellule del midollo osseo, le plasmacellule.
Quali sono i sintomi del linfoma?
Linfoma: Sintomi. I linfomi causano sintomi aspecifici, difficilmente collegabili a questa malattia in assenza di analisi di laboratorio. I sintomi iniziali del linfoma sono: abbondante sudorazione notturna che causa il risveglio. forte ed inspiegabile perdita di peso in poco tempo. febbre altalenante anche alta.
Come si classifica i linfomi?
Classificazione dei Linfomi. Nella WHO Classification, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) affina il lavoro eseguito precedentemente da REAL (acronimo di Revised European-American Lymphoma ), e classifica i linfomi in cinque grandi categorie, ognuna delle quali risulta costituita da svariate sotto-classi:
Qual è la causa scatenante dei linfomi?
Causa. Per il 70% dei linfomi, la causa scatenante è sconosciuta; per il restante 30%, alcuni linfomi potrebbero essere favoriti da immunodeficienza, malattie autoimmuni, infezioni patogene e virali. Le radiazioni solari e le sostanze chimiche in generale sono correlate alle neoplasie solamente nell’1% dei casi.
Qual è il linfoma di Hodgkin?
Linfoma di Hodgkin. Il Linfoma di Hodgkin è, per fortuna, una malattia abbastanza rara, che colpisce circa quattro persone ogni 100mila. Va però precisato che si tratta della forma di tumore più diffusa nella fascia di popolazione compresa tra i 15 e i 35 anni.