Sommario
Come si fa a capire se un email è falsa?
Come faccio a riconoscere se una email è falsa?
- Controllare la corrispondenza dei link presenti nella email.
- L’indirizzo contiene un dominio ingannevole.
- Nel messaggio sono richieste informazioni personali.
- Controllare se ci sono errori di ortografia e grammatica.
- Non siamo partecipanti al concorso.
Come funziona il phishing?
Il phishing è un crimine che inganna le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito. A questo punto, all’utente viene richiesto di accedere inserendo le proprie credenziali: nome utente e password.
Qual è il più comune obiettivo di un attacco phishing?
Il phishing è un tipo di frode ideato allo scopo di rubare importanti informazioni sensibili come numeri di carta di credito, password e dati relativi al conto bancario.
Come sapere se un indirizzo email esiste?
Verify-Email — un ulteriore sevizio simile a quelli di cui sopra. Per verificare la validità di un dato indirizzo di posta elettronica devi recarti nella home, digitare la mail da analizzare nell’apposito campo di testo, pigiare sul bottone Verify Email e attendere il risultato della verifica.
Come tutelarsi in caso di phishing?
Non cliccare su alcun link presente nel messaggio, se ricevi una mail che sembra provenire dalla tua banca o dal tuo provider di posta, che ti chiede di inserire i tuoi dati personali (login e password o numero di carta di credito) non inserire alcun dato e non cliccare su eventuali link presenti nel messaggio.
Qual è la migliore strategia per difendersi dal fenomeno del phishing?
Meglio non memorizzare dati personali e codici di accesso nei browser utilizzati per navigare online. In ogni caso, è buona prassi impostare password alfanumeriche complesse, cambiandole spesso e scegliendo credenziali diverse per ogni servizio utilizzato: banca online, e-mail, social network.
Come denunciare un acquisto non arrivato?
La prima cosa da fare, nel caso in cui la merce non venga consegnata oppure vi sia un grave ritardo, è quella di sollecitare il venditore inviando una pec o una raccomandata a/r di diffida alla sede legale.
Come denunciare un acquisto online mai ricevuto?
In questi casi, e tutte le volte in cui il consumatore ritenga di essere stato raggirato, potrà sporgere querela alla polizia postale o al comando dei carabinieri entro il termine di 90 giorni da quando si è verificato il fatto.