Sommario
Come si fa a capire se una molecola è polare o apolare?
La polarità delle molecole si verifica quando il baricentro delle cariche positive non coincide con il baricentro delle cariche negative. Se in una molecola non vi sono legami polari, ovvero la differenza di elettronegatività tra i due atomi, è nulla la molecola è apolare.
Quali sono le interazioni intermolecolari?
I legami intermolecolari sono interazioni di natura elettrostatica che si generano non fra singoli atomi, ma fra molecole neutre e ioni.
Quali ioni si formano dai seguenti atomi per raggiungere l ottetto?
Acquistando un elettrone in più l’atomo neutro si trasforma in uno ione negativo Cl-, con carica -1, e raggiunge l’ottetto cioè otto elettroni nel guscio più esterno (il terzo).
Perché la molecola bh3 è apolare?
Il boro ha donato tutti i suoi 3 elettroni, la molecola non ha poli, non ci sono elettroni liberi, è apolare.
Quanti sono i legami intermolecolari?
Esistono tre tipi di forze di Van der Waals: interazione dipolo-dipolo. interazione dipolo permanente-dipolo indotto. interazione dipolo istantaneo-dipolo indotto (forze di London)
Quanti tipi di forze intermolecolari esistono?
Le forze intermolecolari, che determinano lo stato fisico di un composto, sono di vario tipo:
- forza ione-dipolo;
- forza dipolo-dipolo;
- forza ione-dipolo indotto;
- forza dipolo-dipolo indotto;
- legame idrogeno;
- forze di dispersione (forze di London).
Come raggiungere l ottetto?
La regola dell’ottetto Per poter raggiungere la massima stabilità, gli atomi degli elementi tendono a scambiare o a condividere elettroni per assumere la configurazione elettronica del gas nobile più vicino della tavola periodica.
Come si raggiunge l ottetto?
La regola dell’ottetto stabilisce che ogni atomo tende a ricevere o a perdere elettroni fino a raggiungere una configurazione elettronica esterna costituita da otto elettroni (oppure quella del gas nobile più vicino nella tavola periodica).
Che forma ha la molecola BH3?
Perché gli angoli di legame nella molecola BH3 sono di 120° mentre nella molecola di NH3 sono di 107°? BH3 è triangolare planare; NH3 è piramidale.