Sommario
Come si fa a capire se una successione è limitata?
Definizione (Limitata superiormente) La successione {an} `e limitata superiormente se esiste M ∈ R tale che an ≤ M, per ogni n ∈ N. m ≤ an ≤ M, per ogni n ∈ N. La successione an = n2 `e limitata inferiormente ma non superiormente. Esempio La successione an = (−1)n `e limitata.
Cosa vuol dire che una successione è limitata?
Una successione numerica. si dice limitata per n→∞ se esistono un numero C e un numero N tali che per tutti gli n≥N sia verificata la disuguaglianza.
Quando una successione è convergente?
In matematica, il limite di una successione è il valore a cui tendono i termini di una successione. In particolare, se tale limite esiste finito, la successione si dice convergente.
Come si definisce una successione?
In analisi matematica, una successione o sequenza infinita o stringa infinita può essere definita intuitivamente come un elenco ordinato costituito da un’infinità numerabile di oggetti, detti termini della successione, tra i quali sia possibile distinguere un primo, un secondo, un terzo e in generale un n-esimo termine …
Che tempi ci sono per la successione?
Dal giorno della morte del defunto, si hanno 12 mesi di tempo per trasmettere all’Agenzia delle Entrate la dichiarazione di successione, ossia il documento che descrive i beni ereditari su cui poi gli eredi dovranno pagare le tasse.
Come scrivere una successione in forma analitica?
Una successione numerica, indicata con il simbolo {an}n o con altre lettere, è una legge che associa ad ogni numero naturale n un numero reale an. In modo equivalente una successione è un sottoinsieme di numeri reali individuati come immagini dei numeri naturali mediante una funzione.
Cosa vuol dire successione monotona?
Come abbiamo già visto, una successione si dice monotòna se essa è crescente, debolmente crescente, decrescente o debolmente crescente.