Sommario
Come si fa a creare un sindacato?
L’art. 39 della Costituzione, nei comma 2, 3 e 4 stabilisce che un sindacato dev’essere registrato presso gli uffici locali o centrali, avere un ordinamento interno a base democratica stabilito da uno statuto e avere personalità giuridica che gli permette di stipulare contratti collettivi con efficacia obbligatoria.
Come si nomina la RSA?
19 dello Statuto dei lavoratori garantisce la presenza del sindacato nei luoghi di lavoro mediante la possibilità di costituire Rappresentanze sindacali aziendali (RSA). Le RSA possono essere costituite ad iniziativa dei lavoratori, ma esclusivamente nell’ambito di organizzazioni sindacali aventi determinati requisiti.
Che cosa fanno i sindacati?
I sindacati si finanziano attraverso i contributi versati dagli associati, la cosiddetta quota sindacale. La stessa, calcolata in base alla retribuzione dei dipendenti, viene trattenuta direttamente in busta paga dal compenso del lavoratore e versata dall’azienda al sindacato direttamente per conto del lavoratore.
Quali sindacati possono costituire RSA?
Le Rsa possono essere costituite per iniziativa dei lavoratori, nelle aziende con più di 15 dipendenti. Possono avere luogo in on ogni unità produttiva, in riferimento alle associazioni sindacali firmatarie di contratti collettivi di lavoro applicati a quell’unità produttiva.
Come ci si iscrive al sindacato?
Iscriversi ad un Sindacato consiste principalmente nell’avere un interlocutore che funga da nostro rappresentante nei confronti dello Stato e dei datori di lavoro e difenda i nostri diritti, con competenza, attraverso negoziazioni e varie forme di attività e di protesta.
COSA SONO I sindacati registrati?
Si tratta di un procedimento amministrativo mirante ad ottenere l’acquisto della personalità giuridica e della capacità di agire (quindi di stipulare accordi vincolanti ed obbligatori per la categoria, attraverso le rappresentanze unitarie), a condizione che il sindacato stesso adotti al suo interno un ordinamento a …
Quando decade RSA?
In caso di dimissioni o sostituzioni di un numero di componenti superiore al 50%, l’intera RSU decade e vi è obbligo di procedere al rinnovo.
Chi sono i lavoratori RSA?
La rappresentanza sindacale aziendale (RSA), in Italia, è un organismo collettivo rappresentativo di gruppi di lavoratori, in riferimento alla loro iscrizione ad un sindacato riconosciuto in una stessa realtà lavorativa.
Chi sono i dirigenti delle RSA?
I dirigenti di RSA sono i soggetti responsabili della conduzione dell’associazione sindacale aziendale. Questi particolari dirigenti hanno diritto a: – permessi non retribuiti, in misura non inferiore ad 8 giorni all’anno, per partecipare a trattative sindacali, a congressi o a convegni.
Qual è il requisito del sindacato?
L’art.39 della Costituzione, nei comma 2, 3 e 4 stabilisce che un sindacato dev’essere registrato presso gli uffici locali o centrali, avere un ordinamento interno a base democratica stabilito da uno statuto e avere personalità giuridica che gli permette di stipulare contratti collettivi con efficacia obbligatoria.
Come iscriversi al sindacato?
Come iscriversi al sindacato Le modalità di iscrizione sono differenti a seconda dell’organizzazione prescelta. Nella generalità dei casi, è sufficiente compilare dei moduli online, presso il sito del sindacato, e recarsi successivamente nella sede territoriale per perfezionare l’iscrizione.
Quali sono i minimi sindacali?
Quali sono i minimi sindacali? Secondo quanto rilevato dal recente rapporto JP Salary Outlook 2018 realizzato dall’Osservatorio di JobPricing, nel 2017 lo stipendio medio di un lavoratore italiano ammonta a circa 1.580€ al mese , per un importo annuo lordo di 29.380€ .
Cosa può offrire il sindacato?
Il sindacato può anche organizzare, o offrire in convenzione, attività formative e ricreative: ad esempio, può organizzare corsi di orientamento professionale, fornire sconti per accedere a spettacoli, strutture alberghiere. Può offrire anche delle agevolazioni per fruire di servizi assicurativi o bancari.