Sommario
Come si fa a distinguere un monomio da un polinomio?
In altri termini il monomio è composto solamente da MOLTIPLICAZIONI fra numeri e lettere. I polinomi invece sono dati dalla SOMMA O DIFFERENZA DI 2 O PIU’ MONOMI.
Qual è la differenza tra monomi è polinomi?
Il monomio è “un’espressione letterale” in cui compaiono lettere e numeri (sia positivi sia negativi) che si moltiplicano fra loro. Due esempi di monomio: 2xy oppure -3xz Un polinomio invece è “un’espressione algebrica letterale” che consiste in una somma algebrica di monomi.
Che cosa sono i monomi?
I monomi sono espressioni matematiche costituite dal prodotto tra una parte numerica e una parte letterale. La parte numerica del monomio è un qualsiasi numero, mentre la parte letterale è costituita dal prodotto di potenze con base letterale ed esponente intero positivo o nullo.
Quando un polinomio è omogeneo esempio?
Per esempio, il polinomio 2x 3 + x 2y + xy 2 è un polinomio omogeneo di grado 3 mentre il polinomio 2x 3 + x 2y + xy 2 + x non è omogeneo perché ha tre monomi di grado 3 e l’ultimo di grado 1 (→ polinomio). …
Quali sono i polinomi completi?
Polinomi completi. Un polinomio è completo rispetto ad una lettera se i suoi termini contengono tutte le potenze di quella lettera, da quella di grado massimo a quella di grado zero. Se un polinomio contiene un’unica lettera, si parla semplicemente di polinomio completo. Esempio: il polinomio ( 2x^4 + x^3 -x^2 + 5x – 1 ) è completo
Come è ordinato un polinomio?
Un polinomio è ordinato, se lo è per le potenze crescenti o decrescenti rispetto ad una lettera. Esempio: Il polinomio ( -a^4 +2a^3b +3a^2b^2 -ab^3 +5b^4 ) è ordinato secondo le potenze decrescenti della lettera a e anche secondo le potenze crescenti della lettera b. Polinomi completi
Come risolvi un polinomio?
Quando risolvi un polinomio devi in genere trovare il valore per cui x=0. Quelli di grado inferiore hanno una o due soluzioni, in base al fatto se sono lineari o di secondo grado. Questo genere di polinomi si risolve facilmente sfruttando i concetti algebrici elementari e con i metodi di scomposizione in fattori.
Qual è il grado di un polinomio?
Grado di un polinomio. Il grado complessivo di un polinomio, o semplicemente grado di un polinomio, (non nullo) è il massimo dei gradi dei monomi che lo compongono. Non vi è, invece, una definizione per il grado di un polinomio nullo.