Sommario
Come si fa a diventare direttore della fotografia?
Dove imparare il mestiere di direttore della fotografia Esistono varie scuole dove insegnano professionisti del settore, come nei corsi della Scuola Nazionale del Cinema. Vi sono inoltre vari corsi regionali e corsi di specializzazione presso la Scuola Renato Greco e lo Zelig di Bolzano.
Cosa fa il direttore della fotografia nei film?
Le principali mansioni di un direttore della fotografia sono: la composizione dell’inquadratura, la disposizione delle luci, il controllo dei movimenti della macchina da presa, le scelte stilistiche sull’angolo di ripresa e la scelta dell’obiettivo, così come il piano di messa a fuoco, l’apertura del diaframma per l’ …
Cosa vuol dire quando si parla di fotografia in un film?
La fotografia non è nient’altro che il posizionamento della luce sul set, tutto il processo artistico e tecnico attraverso il quale viene realizzata la registrazione delle immagini di un film. Si tratta, insomma, del campo in cui il direttore della fotografia svolge il suo ruolo.
Come si diventa operatore di ripresa?
Per diventare cameraman non esiste un percorso formativo univoco, e non c’è un punto di arrivo unico per la carriera: l’operatore infatti può specializzarsi in diverse tipologie di ripresa, e trovare impiego presso aziende pubbliche o private, oppure lavorare come freelance.
Come entrare all’accademia del Cinema di Bologna?
L’accesso è a numero chiuso ed è subordinato al possesso del diploma di maturità e al superamento di un concorso di selezione. L’età minima per iscriversi è 18 anni, quella massima 23 per i corsi di recitazione e 26 per tutti gli altri. I corsi sono di durata triennale a frequenza obbligatoria.
Quanto guadagna un fotografo di scena?
Contratto a tempo determinato. Vitto, alloggio e fotocamera a nostro carico, stipendio netto mensile da €800 a €1.300 in base ad esperienza pregressa.
Cosa fa l’assistente del fotografo?
Un assistente di fotografia può aiutare il fotografo a posizionare luci, oggetti di scena e fondali prima delle sessioni di scatto. Inoltre, molti assistenti raddoppiano come segretari, nel qual caso queste persone possono rispondere alle telefonate e fissare appuntamenti per i fotografi.
Chi si occupa dei colori nei film?
Un colorist professionista deve essere un artista visivo che abbia grande padronanza delle palette di colori; i più grandi registi e cineasti stessi hanno un’esperienza come artisti visivi questo perché già in fase di regia il video deve avere una coerenza e un mood.