Come si fa a far sciogliere bene il sale?
Si scalda l’acqua e si aggiunge la massima quantità di sostanza solubile a quella temperatura. A questo punto si lascia raffreddare la soluzione. Diminuendo la temperatura diminuisce la quantità di sostanza che può rimanere in soluzione, e quindi l’eccesso va a formare dei cristalli.
Perché lo zucchero si scioglie prima del sale?
r: il sale non c’e’ piu’ perche’ le molecole che lo compongono, in acqua si spezzano. Invece lo zucchero sciolto diventa fatto a pezzi cosi’ piccoli da non essere piu’ visibile ad occhio nudo. Diviso fino al pezzo piu’ piccolo: la molecola.
Come ammorbidire il sale indurito?
Non dovrete fare altro che mettere la saliera in un piattino e farlo andare alcuni secondi nel forno a microonde. In questo modo riuscirete ad eliminare l’umidità e il sale tornerà della giusta consistenza e potrete tranquillamente farlo uscire dai fori e condire i vostri piatti. Provate e non ve ne pentirete!
Cosa usare per sciogliere il sale?
consigliano di utilizzare una pompa di movimento 1-2 ore (no areatore) e di non miscelare per più di 4 ore. sono rimasto in quanto ho sempre fatto sciogliere il sale un giorno per l’altro, come minimo non meno di 12/16 ore, sempre con pompa di movimento e riscaldatore (in inverno).
Cosa succede quando l’acqua calda incontra quella fredda?
Come fare: cosa succede se uniamo acqua calda e acqua fredda? le acque non si mescolano e quella fredda si sposta sul fondo mentre quella calda sale in superficie.
Per quale fenomeno l’acqua a temperature diverse ha densità diverse?
Il comportamento anomalo dell’acqua si riferisce alla variazione di volume dell’acqua al variare della temperatura. Si parla di comportamento anomalo perché, come vedremo tra un istante, differisce di molto dalla variazione di volume che si manifesta nei materiali a causa del fenomeno di dilatazione termica.