Sommario
Come si fa a fare la domanda di reversibilita?
I documenti necessari per richiedere la prestazione della pensione di reversibilità sono i seguenti:
- Mandato di assistenza e patrocinio (download);
- Documento di indentità Richiedente;
- Tessera sanitaria Richiedente;
- Documento di indentità Coniuge;
- Tessera sanitaria Coniuge;
- Certificato di morte;
- Modello 730/Unico/CU;
Quando spetta la pensione di reversibilità ai figli?
I principali casi in cui viene riconosciuta la pensione di reversibilità ai figli riguardano i minorenni, gli studenti e i maggiorenni inabili al lavoro. In questo caso, però, occorre anche la «vivenza a carico» del figlio al momento della morte del genitore pensionato.
Chi deve presentare la domanda di pensione di reversibilità?
A chi è rivolto + il coniuge divorziato a condizione che sia titolare dell’assegno divorzile, che non sia passato a nuove nozze e che la data di inizio del rapporto assicurativo del defunto sia anteriore alla data della sentenza che pronuncia lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Quanto tempo ci vuole per prendere la pensione di reversibilità?
L’erogazione della pensione di reversibilità 2022 decorre dal mese successivo al decesso del pensionato, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda di pensione all’Inps, e il suo pagamento viene effettuato il primo giorno bancabile lavorativo del mese.
Come spetta la reversibilità ai figli disabili?
La pensione di reversibilità dei genitori non spetta indistintamente a tutti i figli che siano stati dichiarati disabili ma bisogna fare attenzione alla percentuale applicata dall’Inps. Il riferimento normativo è l’articolo 8, comma 1, della Legge 222/1984, qui viene stabilito che la reversibilità spetta esclusivamente ai figli disabili
Qual è la reversibilità per il coniuge con due o più figli?
100% per il coniuge con due o più figli. Qualora abbiano diritto a pensione i figli, ovvero i genitori o i fratelli o sorelle, le aliquote di reversibilità sono le seguenti: Familiari superstiti. Percentuale reversibilità. un figlio. 70%. due figli. 80%. tre o più figli.
Qual è la pensione di reversibilità ai figli?
Pensione di reversibilità ai figli La pensione di reversibilità spetta ai figli di età inferiore ai 18 anni alla data del decesso dell’assicurato o pensionato Inps. Ne hanno diritto indipendentemente dall’età i figli inabili al lavoro e a carico del genitore defunto.