Sommario
Come si fa a fotografare una vetrina senza il riflesso del vetro?
Una soluzione per evitare i riflessi è che il luogo in cui scattate la foto sia meno illuminato del soggetto che si trova al di là del vetro. E’ possibile creare artificialmente questa differenza di luce collocando un panno nero sull’obiettivo, prima di appoggiarlo sul vetro.
Come fotografare attraverso il vetro?
- Ovviamente spegni il flash per fotografare attraverso i vetri.
- Pulire bene la finestra.
- Evita la luce solare diretta.
- Spegni le luci.
- Scatta il più vicino possibile alla finestra.
- Scatta perpendicolarmente.
- Utilizza un panno nero o un paraluce di gomma.
- Tieni a portata di mano un filtro polarizzatore.
Come fotografare un oggetto riflettente?
La fotocamera deve essere sistemata su un treppiede e sollevata per farsi che scatti leggermente più in basso del prodotto. In questo modo si minimizzano i riflessi ma è necessario prestare attenzione alle giuste misure perché alzando troppo il prodotto si rischia di perdere la prospettiva giusta.
Come fotografare bicchieri vetro?
La fotocamera deve essere posizionata su un treppiede e sollevata in modo tale che si scatti leggermente più in basso del prodotto. Elevare il prodotto serve a minimizzare i riflessi, ma attenzione a non alzarlo troppo perchè rischi di perdere una prospettiva del prodotto che sia efficace.
Come fotografare le finestre?
- 1 – Cercate le vetrate singole.
- Pulire la finestra.
- Fotografare attraverso i vetri: occhio al sole.
- Utilizzate una grande apertura.
- Scattare il più vicino possibile alla finestra.
- Attenzione alle vibrazioni.
- Scattate perpendicolarmente.
- Attenzione ai vetri polarizzati.
Come fotografare un oggetto trasparente?
In poche parole, fotografando su sfondo chiaro degli oggetti in vetro trasparente, bisogna illuminare il fondo affinchè l’oggetto in vetro si illumini in trasparenza, su fondo scuro bisogna illuminare un pannello che si rifletta nell’oggetto in vetro disegnando in questo modo il profilo dell’oggetto.
Come fotografare una bottiglia di vetro?
Devi evitare l’uso di luce diretta perché crea antiestetici riflessi puntiformi, appiattisce le forme della bottiglia e mette in luce i difetti della superficie di vetro. Invece, preferisci l’uso della luce diffusa, con cui dovrai creare riflessi luminosi di forma allungata per descrivere le forme della bottiglia.