Sommario
Come si fa a sapere quanti anni ha la Terra?
Per stimare l’età della Terra si è studiato il decadimento radioattivo di alcuni elementi, per esempio gli isotopi dell’uranio (uranio 235 e 238). In particolare in rocce che si sono mantenute immutate per milioni di anni come gli zirconi (da cristalli di zirconio, silicio e ossigeno: ZrSiO4).
Cosa c’era prima della nascita dell’universo?
Secondo tale teoria l’universo, durante la sua nascita, da un punto di infinita densità si sarebbe espanso autogenerandosi (una metafora molto usata, sebbene impropria, per descrivere questo fenomeno è quella di una colossale esplosione), questo fenomeno è detto “Big Bang” (espressione coniata da Fred Hoyle).
Come spiegare ai bambini l’origine della Terra?
La Terra si è formata in seguito ad una grande esplosione, che prende il nome di Big Bang, avvenuta circa 15 miliardi di anni fa. In seguito a questa esplosione si sono disperse una miriade di particelle nello spazio. La nascita della Terra risale a circa 4,5 miliardi di anni fa.
Cosa comprendono i meteoriti?
Le meteoriti sono state divise tradizionalmente in tre grandi categorie: rocciose (anche dette aeroliti), composte principalmente da silicati; ferrose (anche dette sideriti), composte per lo più da una lega di ferro e nichel; e ferro-rocciose (anche dette sideroliti), che contengono sia metallo che roccia in …
Come si classificano i meteoriti?
La moderna classificazione divide le meteoriti in gruppi secondo la loro struttura, la loro mineralogia e la loro composizione chimica e isotopica.
Chi è la più grande meteorite in Italia?
La meteorite più grande (singolo frammento) rinvenuta in Italia è stata Alfianello in provincia di Brescia (circa 200 kg), fatta a pezzi nel 1883 poco dopo la caduta. La seconda più grande e la più grande tuttora intera è invece Bagnone ( provincia di La Spezia ), trovata nel 1883 .
Quali sono le meteorite cadute?
A tutt’oggi sono oltre 1000 le meteoriti cadute presenti nelle maggiori collezioni mondiali, mentre sono ormai oltre 31000 quelle ritrovate. Ogni meteorite ha un nome specifico che deriva dal posto dove è stata trovata, di solito la località abitata o la caratteristica geografica più vicina.
Quando un meteorite si è schiantato in Siberia?
Il 30 giugno 1908, un meteorite si è schiantato in Siberia, nella zona in cui scorre il fiume Tunguska. Nel 2000 un meteorite di circa 180 tonnellate di peso è caduto a circa 26 km di distanza dalla città di Whitehorse, nello Yukon canadese. Nel 2006 un meteorite ha colpito una zona presso Reisadalen, in Norvegia.